Settimana di Natale sotto la lente d’ingrandimento della polizia di Stato di Asti, che ha messo in campo un dispositivo straordinario di prevenzione per garantire la sicurezza di residenti e turisti. Tra la vigilia e questa mattina, oltre 50 pattuglie e un centinaio di uomini e donne della Questura hanno passato al setaccio le aree più sensibili del capoluogo, con un bilancio di 600 persone identificate e 270 veicoli controllati.
Interventi e denunce: dalla minaccia con coltello alle truffe online
L'attività operativa ha portato a interventi immediati per ristabilire l'ordine pubblico. In corso Alessandria, gli agenti hanno bloccato un uomo che, in evidente stato di agitazione, stava minacciando i clienti di un bar con un coltello. Il soggetto ha aggredito anche i poliziotti prima di essere immobilizzato e condotto in Questura: nei suoi confronti, oltre alla denuncia alla Procura, il Questore ha emesso una specifica misura di prevenzione vista la sua pericolosità sociale.
Sul fronte dei reati informatici, la Polizia ha risolto il caso di una "finta festa in villa". Un giovane astigiano aveva pagato con bonifici istantanei per partecipare a un evento esclusivo in città, scoprendo solo una volta arrivato sul posto che la festa non esisteva. Le indagini tecniche sui numeri telefonici hanno permesso di denunciare un truffatore residente fuori regione, già noto alle forze dell'ordine per numerosi episodi simili.
I numeri dei controlli e i provvedimenti del Questore
Il monitoraggio ha riguardato non solo le strade, ma anche le infrastrutture critiche e i luoghi di aggregazione. In dettaglio, l'attività ha prodotto i seguenti risultati:
Stazione Ferroviaria: ispezionati tutti i principali treni in arrivo e partenza grazie all'azione della Polfer.
Esercizi pubblici: controllati 3 locali solitamente frequentati da pregiudicati.
Articoli pirotecnici: verificate 2 rivendite di fuochi d'artificio in vista del Capodanno.
Posti di controllo: 9 le postazioni fisse lungo le principali arterie di ingresso e uscita dalla città.
A seguito delle verifiche, il Questore ha adottato diversi Fogli di via obbligatori per soggetti gravati da precedenti che si trovavano in città senza giustificato motivo, oltre a due avvisi orali (misure previste dal Codice Antimafia) per pregiudicati sorpresi in circostanze sospette.
Le parole del questore Marina Di Donato
"Tradizionalmente, nei periodi festivi assistiamo al moltiplicarsi delle iniziative commerciali e turistiche, ai quali talvolta corrisponde un incremento dei fenomeni di microcriminalità" ha precisato il questore Marina Di Donato. "L'attività di prevenzione, oltre a rendere concreta la percezione di sicurezza, ci consente di tenere sotto controllo l'illegalità, evitando che possano radicarsi soggetti dediti ad attività criminali che non hanno titolo per permanere ad Asti".
Il questore ha poi ribadito l'importanza della presenza intensificata sul territorio per evitare che i cittadini diventino vittime di reati che compromettono la civile convivenza. I servizi straordinari proseguiranno sistematicamente fino al termine dell'Epifania.












![Nuovo spot studentesco contro la violenza di genere [VIDEO] Nuovo spot studentesco contro la violenza di genere [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/S_1d50c72258.png)

