Il calendario delle festività si avvia alla conclusione, ma lascia spazio a un ultimo appuntamento dedicato alla cultura e alla riflessione. Domani, sabato 3 gennaio 2026, il Salone del Municipio di Revigliasco d'Asti ospiterà l'atto finale dell'Avvento Revigliaschese 2025 con la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso letterario nazionale "Raccontami il Natale".

L'evento, con inizio fissato alle 16, rappresenta il culmine di un'iniziativa promossa dal Comune in stretta collaborazione con la Parrocchia e con il patrocinio del Progetto culturale della Diocesi di Asti. Anche a feste ormai concluse, gli organizzatori hanno voluto mantenere viva l'attenzione sul messaggio profondo della ricorrenza, invitando autori da tutta Italia a confrontarsi su un tema di grande attualità: il legame tra il Natale e il valore della Pace. I partecipanti sono stati chiamati a declinare questo concetto nelle sue molteplici sfumature, dalla dimensione interiore e familiare fino a quella sociale e universale.
A valutare gli elaborati e decretare i vincitori è stata una giuria tecnica presieduta dalla scrittrice Manuela Caracciolo. La commissione vede inoltre la presenza di Fiorenza Gherlone in rappresentanza del Comune di Revigliasco d'Asti, di Michelino Musso, referente del Progetto culturale della Diocesi di Asti, e di Riccardo Fassone, regista e autore teatrale. Saranno loro a conferire i riconoscimenti previsti, che includono targhe per tutti i podisti e premi in denaro per i primi due classificati.

[Un'immagine della premiazione del 2024]
La cerimonia non si limiterà alla sola consegna dei premi, ma sarà un vero e proprio spettacolo di parole e musica. Le letture dei racconti vincitori saranno affidate all'interpretazione di Sara Betta e Sandro Marini, mentre l'atmosfera sarà impreziosita dagli intermezzi canori di Ilaria Marello, chiamata ad accompagnare il pubblico in questo momento di condivisione.
Per permettere una partecipazione allargata, l'organizzazione ha predisposto la diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale "Raccontami il Natale", offrendo così la possibilità di seguire l'evento anche a distanza. L'ingresso al Salone del Municipio è libero.








![Capodanno al cinema tra risate e animazione [TRAILER] Capodanno al cinema tra risate e animazione [TRAILER]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/z_3fa2260055.jpg)

![Ad Asti un Capodanno tra musica e mistero in Sala Pastrone [TRAILER] Ad Asti un Capodanno tra musica e mistero in Sala Pastrone [TRAILER]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/f_9bbf634a81.jpeg)



