Domenica 18 gennaio, alle 17, la Biblioteca Astense ospiterà il primo appuntamento invernale di Passepartout en Hiver 2026, la rassegna dedicata agli autori del territorio, promossa in collaborazione con la CNA di Asti. Sotto il nuovo titolo “Tra le righe, fuori dagli schemi”, l’iniziativa propone un percorso di incontri che supera la tradizionale presentazione del libro, intrecciando la scrittura con arte, musica, illustrazione e artigianato.
Ad inaugurare questa edizione sarà l’incontro con Gian Marco Griffi, che dialogherà con Vittoria Dezzani in merito al suo ultimo libro “Digressione” (qui la nostra intervista): un romanzo che trasporta Asti al centro del mondo, seguendo Arturo Saragat, un giovane oppresso dal rimorso, che si affida a un antico libro pieno di tracce dei suoi precedenti possessori. In un’alternativa Storia dove Mussolini muore in esilio, il racconto intreccia personaggi eccentrici, sette eretiche, avventure esotiche e surreali, creando un vortice di formazione, amore e avventura che offre uno sguardo al tempo presente, ora compassionevole, ora inquietante.
La lettura sarà accompagnata da una digressione visiva a cura dell’illustratore Cristiano “Lupo” Carillo, con la proiezione di un video in cui realizza un disegno ispirato al libro.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’autore: Gian Marco Griffi
Gian Marco Griffi vive ad Asti. Il suo romanzo “Ferrovie del Messico” (Laurana 2022), tradotto in diverse lingue, è stato candidato al Premio Strega, ha vinto il Premio Libro dell'anno di Fahrenheit, il Premio Mastercard Letteratura e il Premio letterario Mario La Cava. Per Einaudi ha pubblicato “Digressione”.
Cristiano “Lupo” Carillo
Cristiano Carillo, in arte Lupo, è un giovane illustratore e animatore 2D. Autore ed animatore del cortometraggio “Refugees” selezionato nei festival “Terre da Film Festival” e “Lavori in Corto. Organizzatore di eventi culturali tra cui “Portami Via Festival” e “Fiori a Matita Festival”. Da settembre 2024 titolare de “Il Palloncino Rosso”, negozio, laboratorio e galleria d’arte a Nizza Monferrato.

I prossimi appuntamenti
- Domenica 25 gennaio (ore 17, Palco 19) – Presentazione del libro Un tunnel dall’ombelico all’anima di Lidia Bianco, dialogo di Carlo Cerrato con letture di Mario Brusa; ospiti sul palco Paolo Conte, Margherita Oggero e Piero Chiambretti; artista ospite ceramista Manuela Incorvaia.
- Domenica 1 febbraio (ore 17, Biblioteca Astense) – Incontro con Chantal Balbo di Vinadio sul libro Lo zio Max. Massimo D’Azeglio. Intervista immaginaria al nipote Emanuele, dialogo con Vanni Cornero e Gianfranco Imerito; artista ospite pittore e restauratore Nicola Colucciello.
- Domenica 8 febbraio (ore 17, Biblioteca Astense) – Roberto Gerbi presenta Italiani strana gente. Vite di poeti, inventori e ciarlatani, dialogo con Edoardo Angelino e intervento della stilista Valentina Pesce.
- Domenica 15 febbraio (ore 17, Biblioteca Astense) – Franco Testore in Compagni di viaggio. Racconti in musica, immagini, parole ed emozioni, accompagnato dalle canzoni di Bruce Springsteen a 50 anni dall’uscita di Born to Run e dal birraio Beppe Luci del Birrificio Sagrin.
La rassegna è realizzata grazie al sostegno di: Comune di Asti, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Reale Mutua e Team Service.














