/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2026, 09:40

Barbara Caimi è il nuovo direttore sanitario dell'Asl astigiana

La milanese, 47 anni, arriva dall’Agenzia Tutela della Salute di Bergamo. Il direttore generale Gorgoni: "Profilo di alta specializzazione"

Barbara Caimi

Barbara Caimi

La dottoressa Barbara Caimi, 47 anni, milanese, è il nuovo direttore sanitario dell’Asl AT. Lascia il ruolo di direttore sociosanitario dell’Agenzia Tutela della Salute di Bergamo per sostituire il dottor Andrea Fabbo, dal primo gennaio direttore generale dell’Asl Ogliastra in Sardegna.

Laureata in medicina all’Università Milano Bicocca nel 2002 e specializzata in Cardiologia nel 2006, Caimi ha proseguito la formazione con un dottorato di ricerca al Policlinico di Milano. La sua carriera è iniziata all’Azienda servizi alla persona Pio Albergo Trivulzio di Milano, dove ha ricoperto ruoli crescenti fino a diventare direttrice dell’Unità operativa Integrazione Ospedale-Territorio e, in seguito, direttrice sociosanitaria. Tra il 2020 e il 2023 ha diretto la Centrale Unica Regionale Dimissioni, gestendo circa 30.000 pazienti durante l’emergenza Covid-19.

Il commento del direttore generale


"Barbara Caimi ha una consolidata carriera nel management sanitario e sociosanitario, caratterizzata da ruoli di direzione strategica e gestione di complessi processi di integrazione – sottolinea il direttore generale dell’Asl AT, Giovanni GorgoniLa sua esperienza garantisce continuità e porta un contributo di alta specializzazione ai progetti di questa direzione strategica".

Costante il suo impegno nella formazione: ha conseguito certificazioni manageriali e master in gestione dell’innovazione in sanità, ed è autrice di numerosi studi su riviste specializzate. La dottoressa Caimi prenderà servizio ad Asti il primo marzo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium