/ Rubriche

Rubriche | 31 gennaio 2026, 06:23

Viviamo in un posto bellissimo con qualche nuova stella

Giovedì scorso sono stati premiati i locali del Bagna Cauda Day più votati dai bagnacaudisti nell’entusiasmo generale di un evento che attrae anche turismo

Viviamo in un posto bellissimo con qualche nuova stella

Nel pomeriggio di giovedì scorso, 29 gennaio, al Cinema Lumiere dell'Oratorio Don Bosco di Asti, si è svolta la premiazione dei dodici locali del Bagna Cauda Day che avevano ricevuto il maggior numero di consensi dal "Vota la Bagna", momento di consumer satisfaction proprio ben studiato da quei diavoli dell’associazione Astigiani, organizzatori, da tredici anni, dell’evento più profumato dell’anno. 

Due i premiati di Asti, l’Osteria della Waya e il Ristorante Pizzeria Da Sergio, oltre alla Pro Loco di Costigliole d’Asti e a quella di Revigliasco d’Asti, all’agriturismo Emporio Del Gusto di  Repergo, frazione di Isola d’Asti, ed a Cascina Monfrin dei fratelli Micco, allevatori con storica macelleria in quel di Moncalvo. Sei su dodici tra Asti e Astigiano, non male. Nuove stelle, simbolo dei locali con le segnalazioni più lusinghiere nel sondaggio “Vota la Bagna”, che appariranno nel sito web del Bagna Cauda Day, sulle schede dei premiati, ad aggiungersi a quelle dei più votati degli scorsi due anni.

Il rito prevedeva due chiacchiere con ognuno dei titolari dei locali premiati, per cogliere dalla loro viva voce i sentiment d’edizione, tutti fortemente caratterizzati da un non velato entusiasmo, tutti dimentichi di quella pacatezza che spesso è modo d’essere dei piemontesi. In verità nulla da stupirsi. La voglia di non mancare all’evento da parte dei molti è talmente cresciuta negli ultimi tempi da far affermare agli organizzatori che “...con il Bagna Cauda Day la bagna cauda è tornata di gran moda.”.

Moda, passione, voglia di immergersi in quella convivialità così tipica d’evento, che stanno trovando corpose conferme anche in versione invernale, con la Bagna della Merla, cominciata giusto giovedì scorso, a terminare domani sera. Non aveste ancora prenotato, qualche posto ancora disponibile per sedersi alla tavola della festa, forse, tra gli oltre cento locali di Merla ancora si trova. Forse.

Comunque, torniamo a quanto espresso dai locali premiati. A contorno del già citato entusiasmo, la bella conferma di percentuali importanti di prenotazioni da altre regioni, Lombardia in primis. Turisti di Bagna lombardi, emiliani, toscani, liguri, veneti e anche un bel numero di stranieri, attratti dai magici profumi del sacro rito di intingere Cardi Gobbi e verdure varie in un fujot, per poi scoprire città e colline del Piemonte, a creare importanti presenze turistiche, anche ad Asti e nell’Astigiano. 

Davide Palazzetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium