/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 07 febbraio 2026, 15:55

Mozart e la "regina dell'acuto": I Musici di Santa Pelagia celebrano Lucrezia Agujari con un evento internazionale

Sabato 14 febbraio l'apertura della ventesima stagione di "Regie Sinfonie" a Parma, nel cuore del Settecento musicale. In programma un convegno e uno spettacolo con la partecipazione dell'Istituto Verdi di Asti

Pollastri, Vivaldi, Rossi, Cadossi

Pollastri, Vivaldi, Rossi, Cadossi

C'era una volta a Parma una cantante così prodigiosa da essere soprannominata “Bastardella” per le sue origini illegittime, ma così talentuosa da lasciare a bocca aperta persino il giovane Mozart. Si chiamava Lucrezia Agujari (1743-1783) e la sua voce eccezionale sarà la protagonista assoluta dell'apertura della ventesima edizione di Regie Sinfonie.

L'Associazione Culturale I Musici di Santa Pelagia, che da anni gestisce anche il civico istituto di musica “Giuseppe Verdi” di Asti, ha scelto di dedicare a questa diva del melodramma settecentesco un evento di grande respiro musicologico e spettacolare, che si terrà sabato 14 e domenica 15 febbraio a Parma, presso l’Auditorium della Fondazione Monteparma. Un progetto ambizioso che unisce ricerca storica, teatro e musica dal vivo, e che in primavera farà tappa anche nell'Astigiano.

L'incontro leggendario con Mozart

La figura di Lucrezia Agujari è avvolta nel fascino. Virtuosa alla corte ducale di Parma, conquistò le platee di Napoli, Parigi e Londra. Ma l'episodio che l'ha consegnata alla storia avvenne nel marzo 1770, quando incontrò un quattordicenne Wolfgang Amadeus Mozart in viaggio in Italia con il padre Leopold. I due rimasero folgorati dall'estensione vocale e dall'espressività della cantante, capace di raggiungere note sovracute con una facilità disarmante.

Il programma: studi, teatro e musica

L'omaggio prenderà il via sabato 14 febbraio alle 10 con una giornata di studi curata dal direttore artistico Giovanni Tasso. Al tavolo dei relatori si alterneranno le musicologhe Mariateresa Dellaborra, Paola Mecarelli, Eleonora Carapella e la scrittrice Dora Liguori, autrice del libro “La Bastardella, incantatrice d'Europa”.

Alle 18 spazio al teatro con “Sopra le righe – Il giovane Mozart incontra la regina dell’acuto”, uno spettacolo originale scritto e diretto da Matteo Bacchini. In scena gli attori Francesca Mazza, Fabrizio Croci e Giacomo Caselli rievocheranno quel fatidico incontro del 1770, supportati dalla parte musicale affidata al soprano Jihye Kim e all'ensemble guidato dal violinista Maurizio Cadossi.

Domenica 15 febbraio, alle 17.30, il gran finale musicale con un concerto che proporrà arie di Gluck, Colla e Mysliveček (i "cavalli di battaglia" della Agujari), accanto a una prima assoluta: “Sulle orme di Lucrezia Agujari”, un collage contemporaneo composto dalla giovane Francesca Soana.

L'appuntamento ad Asti

La bella notizia per gli appassionati piemontesi è che questo viaggio nel Settecento non si fermerà in Emilia. Il concerto, infatti, verrà replicato sabato 16 maggio 2026 alle 17.30 nella splendida cornice del Refettorio del Seminario Vescovile di Asti. Sarà l'inaugurazione ufficiale della stagione astigiana di Regie Sinfonie, suggellando ancora una volta il legame culturale tra le due città nel segno della grande musica antica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium