Ricorre oggi la Giornata europea del Numero Unico per le emergenze 112, istituita nel 2009 da Parlamento, Consiglio e Commissione Europea per promuovere la conoscenza del servizio e dei suoi vantaggi tra i cittadini.
In Piemonte, il Sistema 112, che per l’emergenza sanitaria coinvolge le centrali operative del 118 di Azienda Zero, si conferma un’eccellenza per efficienza e qualità. La regione partecipa attivamente a EENA112, l’associazione europea dei numeri di emergenza, e collabora con progetti avanzati legati alle chiamate satellitari insieme a ESA e ASI.

Dati operativi 2025
Nel 2025, le centrali uniche di risposta di Grugliasco e Cuneo hanno ricevuto 2.881.320 chiamate, di cui 1.206.478 sono state indirizzate al 118, con un tempo medio di risposta di 3,9 secondi e di gestione di 55 secondi. Tra le chiamate inoltrate, 548.315 riguardavano l’emergenza sanitaria, 500.777 le forze dell’ordine, 92.380 i vigili del fuoco, 64.779 la Polizia Locale di Torino, 115 la guardia costiera sul Lago Maggiore e 112 il Corpo Forestale Valdostano.

Il ruolo degli operatori e la qualità del servizio
Walter Occelli, direttore della struttura NUE 112 di Azienda Zero ha sottolineato: “Il Sistema NUE112, che definiamo tale poiché include non solo la struttura e l'operato degli operatori NUE112, ma anche tutte le strutture di soccorso a cui si inoltrano le chiamate, rappresenta un elemento di eccellenza. Questa qualità si manifesta sia nei dati numerici sia negli standard riconosciuti a livello nazionale, oltre al fatto di essere una delle tre regioni designate a rappresentare la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome all'interno della commissione 112 del Ministero dell'Interno. Se da un lato i risultati sono frutto dell'avanzamento tecnologico, dall'altro sono merito del lavoro e della professionalità degli operatori, aspetti che hanno consentito al 112 piemontese di gestire, per l'intera nazione, servizi come il contatto per le chiamate satellitari e il servizio 112 per persone sorde”.
Adriano Leli, direttore generale di Azienda Zero, poi, ha evidenziato l’importanza degli investimenti in tecnologia e formazione, mentre l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, ha ricordato l’impegno nell’accessibilità, con il servizio “112Sordi” attivo su tutto il territorio nazionale.

Un modello nazionale ed europeo
Il modello di Numero Unico Europeo per le emergenze 1 1 2 sviluppato in Italia, fortemente permeato da tecnologie sempre più sofisticate messe al servizio della sicurezza dei cittadini, esprime una forte collaborazione istituzionale che vede il governo del sistema affidato ad una regia integrata tra Stato e Regioni.








![Nizza Monferrato si ferma per Zoe: stasera il corteo silenzioso contro la violenza [VIDEO] Nizza Monferrato si ferma per Zoe: stasera il corteo silenzioso contro la violenza [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/L_f132cf0ea5.jpg)





