Un appuntamento dedicato a chi ama gli animali e a chi vuole riscoprire il legame profondo tra uomo e natura. Sabato 23 maggio la Biblioteca Comunale di Calamandrana, nell’ex stazione, ospita un incontro con Fulvia Dorigo, veterinaria Asl in pensione e autrice di diversi libri. A dialogare con lei sarà il dottor Fausto Solito, per anni suo collega.

Dalla Preistoria alle avventure in Asl
Al centro dell’incontro due opere molto diverse ma accomunate da passione e ironia. In “Nove volte gatto” la Dorigo dà voce all’animale stesso, facendogli raccontare in prima persona le sue storie di vita, dalla Preistoria fino ai giorni nostri. Nei due volumi di “Se venivate domani era tutto a posto” l’autrice attinge invece alle esperienze vissute con le colleghe come veterinarie dell’Asl: aneddoti veri che spaziano dal rapporto con gli animali da compagnia a quelli da allevamento, restituiti con sguardo ironico e appassionato. Come scrive l’antropologo Francesco Scalfari nella prefazione, “Dorigo, nello stile coinvolgente e appassionante delle storie che ci racconta, mostra anche ai non addetti ai lavori e a chiunque voglia riconciliarsi con il mondo naturale, che gli animali hanno la capacità di esprimersi e di comunicare tra loro, con gli altri esseri viventi e con noi”.
L’autrice e l’evento
Astigiana, madre di due figli, Fulvia Dorigo ha sempre coltivato la scrittura tra lavoro e famiglia. Oltre ai libri sugli animali, ha pubblicato la raccolta poetica “La voce degli occhi”, la biografia del nonno “Volontario a sua insaputa, storia di Nane”, “La Grotta dell’Uro” e il giallo “Indizi dal passato” ambientato in Calabria. La presentazione è organizzata dall’associazione Le colline della cultura e dalla Biblioteca con il supporto del Comune. Al termine è previsto un aperitivo.














