/ Attualità

Attualità | 22 giugno 2026, 09:12

Valmanera festeggia la nascita della nuova Pro loco

Dopo la messa e i saluti istituzionali, il direttivo ha dato il via ufficiale alle attività che punteranno sulla condivisione e sul volontariato

Valmanera festeggia la nascita della nuova Pro loco

Un nuovo capitolo dedicato alla valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali è iniziato ufficialmente a Valmanera. Ieri pomeriggio, nel primo giorno d'estate, la frazione ha celebrato l'inaugurazione della sua nuova Pro loco, richiamando una grande partecipazione da parte dei residenti.

Il momento centrale della giornata è stato il tradizionale taglio del nastro, avvenuto alla presenza di numerose autorità locali e rappresentanti del mondo associativo. Tra i presenti figuravano il vicesindaco di Asti, Stefania Morra, il parroco don Giancarlo Iraldi, il rettore del Comitato Palio Borgo Viatosto Giovanni Binello e il presidente della stessa Pro loco Beppe Franco. Il programma della manifestazione, dopo la celebrazione della messa e i saluti istituzionali, ha previsto la benedizione della targa e dei locali della sede, per poi concludersi con un piacevole momento conviviale.

La nascente Pro loco punta ad essere un motore di sviluppo sociale e culturale per la zona. L'associazione ha infatti espresso la chiara volontà di operare in stretta sinergia con l'Amministrazione comunale, con le altre realtà d'area e, in modo particolare, con il Comitato Palio Borgo Viatosto. Il piano d'azione prevede la promozione del territorio attraverso l'organizzazione di eventi, sagre e iniziative culturali capaci di unire le persone.

Il presidente dell'associazione ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell'evento, sottolineando il valore profondo di questa nuova partenza per la frazione: "La vostra presenza ci riempie di orgoglio ed è il segnale più bello che potessimo ricevere, questo significa che la nostra comunità ha voglia di incontrarsi, partecipare e credere nel proprio futuro", ha affermato Beppe Franco, aggiungendo che l'obiettivo primario sarà proprio quello di continuare a valorizzare l'area.

A margine della cerimonia, il presidente, parlando a nome dell'intero consiglio direttivo, ha rivolto un ringraziamento speciale a tutti i volontari che si sono spesi per la realizzazione del progetto. Ha infine lanciato un appello alla cittadinanza affinché partecipi attivamente alla vita associativa, ricordando che il supporto dei soci e il tesseramento sono elementi vitali per dare continuità alle future attività in programma.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium