Sono 7.465 le mammografie e 4.200 gli esami di screening della cervice uterina eseguiti nell'ambito di Prevenzione Serena nei primi nove mesi del 2026 all'ASL AT.
Il bilancio, in occasione di Ottobre Rosa, il mese dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno. Un'occasione per ricordare l'importanza della diagnosi precoce e invitare le donne a partecipare ai programmi di screening. Perché, sottolinea il ginecologo Marco Canni, responsabile della Struttura semplice dipartimentale "Chirurgia Mammo Pelvica": "individuare precocemente le lesioni tumorali e pretumorali consente una tempestiva presa in carico e migliora le possibilità di cura".
Nel 2025, grazie all'impegno del servizio di Promozione della Salute e Coordinamento Screening guidata dalla dottoressa Lorenza Ferrara, sono state eseguite 9.842 mammografie, pari al 66,7% della popolazione obiettivo di donne tra i 50 e i 69 anni, superando l'obiettivo ottimale del 65%. Per lo screening della cervice uterina gli esami sono stati 5.193, pari al 71,6% della popolazione obiettivo (donne tra i 25 e i 64 anni), superando ampiamente il target ottimale del 55%.
Alla prevenzione si affianca il lavoro del Centro di Senologia dell'ASL AT, che accompagna le pazienti negli approfondimenti diagnostici e nella definizione del percorso di cura. Nel 2025 il Centro ha registrato 191 nuovi casi di carcinoma mammario e 185 primi interventi chirurgici della mammella. Il percorso si avvale del confronto tra i diversi specialisti nel Gruppo interdisciplinare cure della mammella, per valutare ogni caso e individuare il trattamento più appropriato.
In questo impegno si inserisce l'attività di sabato 24 ottobre, nell'ambito di Ottobre Rosa, con la partecipazione dello staff di Prevenzione Serena, del Centro Senologico, della Struttura complessa di Ginecologia, del Consultorio Familiare e delle volontarie della Lilt. La giornata è stata dedicata alla prevenzione del tumore della mammella e della cervice uterina, attraverso esami e colloqui di counselling su un campione di donne individuate nel target specifico.
L'invito alle donne è a partecipare agli screening di Prevenzione Serena e a dare seguito alle comunicazioni del programma: l'appuntamento con la prevenzione continua durante tutto l'anno.
I contatti di Prevenzione Serena: 0141.484062/63/54 - prevenzioneserena@asl.at.it














