/ 

| 15 dicembre 2018, 10:00

Oggi, sabato 15 dicembre, al Museo Diocesano di Asti l'inaugurazione della mostra dei Presepi Napoletani

Ad accompagnare il momento inaugurale la compagnia teatrale "I Martinrock"

Oggi, sabato 15 dicembre, al Museo Diocesano di Asti l'inaugurazione della mostra dei Presepi Napoletani

Domani,15 dicembre alle 16.30 presso il Museo Diocesano San Giovanni di Asti (via Natta 36) si terrà l'inaugurazione della mostra "Presepi Napoletani: arte, storia, cultura e tradizione". 

La mostra è curata dall'Organizzazione di Volontariato Storici, Artisti e Presepisti Astesi. Il momento inaugurale sarà animato dalla compagnia teatrale I Martinrock con il Presepe vivente napoletano.

Domani pomeriggio alle 16:30 presso il museo diocesano spazio San Giovanni, in via Natta 36, si andrà in scena sotto la regia di Maria Sabini con una rappresentazione della nascita di Gesù Bambino in pieno stile partenopeo.

Non resta quindi che visitare quest’angolo di Napoli nel cuore più antico di Asti e aggirarvi tra CAPERE (parrucchiere chicchierone), alzare gli occhi e ammirare 'ONNA PÉRETA FORA Ô BARCONE (letteralmente donna Pereta fuori affacciata al balcone), PULCINELLA, Giocatori di Tombola, Venditori di Capitoni, fare attenzione a non svegliare BENINO (il pastorello che dorme), chiedere agli ACQUAIOLI se l’acqua è fresca, toccare la gobba a SCIO’ SCIO’ che allontana il malocchio e distribuisce numeri fortunati da giocare al lotto.

Non fatevi ammaliare dalla ballerina con il tamburello, fate attenzione a propiziarvi il nuovo anno con LA BELLA ‘MBRIANA (lo spirito benefico della casa) e non intralciate il corteo dei magi e i loro dromedari…

Una volta catapultati nei vicoli di Napoli ricordatevi che nel presepe in ogni caso c’è Gesù bambino da visitare e in conclusione non fatevi mancare una bella fetta di pizza allietata dagli Zampognari che suonano “quando nascette Ninno!” il canto natalizio napoletano, scritto da sant'Alfonso Maria de' Liguori, da cui deriva “Tu scendi dalle stelle”.

I Martinrock con il patrocinio del Comune di Asti, il Comitato Palio Cattedrale e in collaborazione con l'organizzazione di volontariato "Storici, Artisti e Presepisti Astesi" e il Museo Diocesano  vi aspettano tutti domani sera alle 16:30 per fare un salto nella bella Napoli astigiana dove potrete anche ammirare una mostra di presepi napoletani in potrete vedere le opere dei maestri presepai napoletani di San Gregorio Armeno.

Alle 17:00 sarà inaugurata la mostra e i figuranti saranno testimoni viventi delle figure tipiche presenti nelle opere presepiali.

Alle 17:45 partirà poi il corteo del presepe napoletano che si dirigerà verso Piazza San Secondo per poi recarsi a Palazzo Ottolenghi ad incontrare i bambini presso la casa di Babbo Natale

 Per informazioni Mauro Imbrenda 3803051910

La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019, nei seguenti orari: venerdì 15-18, sabato e domenica 9,30-13 / 15-18, in settimana su prenotazione. Per informazioni: museo@sicdat.it

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium