/ Asti

Asti | 05 aprile 2019, 15:17

Il Giro del Nizza riparte il 14 aprile alla scoperta delle cantine dell'Astigiano

Per l'ottava edizione, l'Associazione dei produttori della nuova Docg organizza tour e degustazioni

Il Giro del Nizza riparte il 14 aprile alla scoperta delle cantine dell'Astigiano

 

Una domenica da ricordare tra colline, vigneti e case dei produttori del Nizza docg per visitare le vigne, le cantine e degustare in loro compagnia grandi vini e assaggi della buona tavola del territorio.

Domenica 14 aprile è in programma la nona edizione del Giro del Nizza, itinerario enogastronomico tra le vigne e le cantine dei produttori de Il Nizza, vino prodotto in una zona ristretta che comprende 18 Comuni nell'area di Nizza Monferrato, recentemente riconosciuto Docg. Il Ritrovo dalle  9:30 alle 12:45  all'Enoteca Regionale di Nizza Monferrato (via Crova, 2).

L'evento, che s'inserisce nell'ambito del circuito Cantine a Nord Ovest, è organizzato dall'Enoteca Regionale di Nizza Monferrato e la condotta Slow Food Colline Astigiane "Tullio Mussa", in collaborazione con l'Associazione dei Produttori del Nizza, la Città di Nizza Monferrato, il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato e con il patrocinio di Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta.

Tra le novità dell'edizione 2019 la possibilità di dormire in zona, nelle notti del 12, 13 e 14 aprile, a prezzi speciali praticati dalle varie strutture ricettive in occasione dell'evento. I pacchetti proposti riguardano da uno a tre pernottamenti.  Maggiori dettagli su www.girodelnizza.it 

Ogni tappa è una vera e propria esperienza enogastronomica e turistica, a spasso tra le colline piemontesi, di cantina in cantina. Sullo sfondo paesaggi mozzafiato. Le cantine coinvolte nella manifestazione sono molte e altrettante le etichette da degustare, grandi nomi accanto a piccoli produttori. Il punto di partenza è l’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, e da qui ognuno (in famiglia, in gruppo, in auto, in pullman, qualcuno persino in bicicletta…) è libero di organizzare il proprio giro, cartina e programma alla mano e bicchiere al collo. Slow Food Piemonte, in associazione con i produttori e il Comune locale, da il via all’ottava edizione del Giro del Nizza.

Durante la conferenza stampa di presentazione che si è  svolta all enoteca regionale di Nizza,  sono stati resi i noti i numeri della docg nata nel 2017 del presidente Gianni Bertolino :” nel 2018 è  stato registrato un 25 %in più rispetto al 2017 con un totale di 500mila bottiglie e 62 etichette. Oltre ai numeri, vogliamo sottolineare che vogliamo essere ambasciatori del territorio, simbolo per i consumatori.le cantine saranno aperte per raccontare la storia che esiste dietro un bicchiere di Nizza,  non solo al pubblico locale, ma cercando di allargare  i confini”.

Dopo il successo della scorsa edizione,  con circa 550 partecipanti per ora sono state raccolte 150 adesioni di cui un 50% stranieri, di cui molti danesi. Novità di questa edizione è  il posizionamento di cartellonistica ad hoc nei 18 comuni che possono vantare la produzione di Nizza docg. 

Al Vinitaly, sarà presentata in che la bottiglia ufficiale della Docg, che vuole essere un marchio distintivo della produzione. Il programma dettagliato verrà pubblicato sul sito  https://girodelnizza.home.blog/

https://girodelnizza.home.blog/

Manuela Caracciolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium