/ Attualità

Attualità | 10 agosto 2019, 07:00

Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana ad Asti e dintorni!

Un fine settimana ricco di iniziative di ogni genere, tra enogastronomia, musica ed eventi culturali

Chiara Civello

Chiara Civello

Fine settimana ricco di iniziative di ogni genere ad Asti e provincia. Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte.

Mostre

Prosegue la Mostra "Asti e l'Estremo Oriente: Viaggiatori e collezionismo dell'Ottocento" a Palazzo Mazzetti (da martedì a domenica dalle 10 alle 19 ultimo ingresso 18) fino al 31 dicembre. Questo sabato, alle 17, la Fondazione Asti Musei proporrà, in vista della notte di S. Lorenzo, un interessante approfondimento su Asti e l'estremo Oriente: viaggiatori e collezionismo nell'Ottocento. Fulcro della breve visita guidata, curiosi e affascinanti oggetti d’arte precedentemente custoditi nei depositi di Palazzo Mazzetti, in particolare la bussola geomantica, interessante strumento legato alla pratica del fengshui e che riporta indicazioni relative alle stelle, ai pianeti ed alle stagioni (costo: visita gratuita per chi acquista lo smarticket). 

Prosegue fino al 5 ottobre la mostra sull'Excelsior, aperta tutta l'estate il sabato a Vesime, storia dell'aeroporto partigiano nello spazio multimediale promosso dall'Israt. Si può accedere gratuitamente dalle 15 alle 18. La mostra è allestita nei locali del Comune in piazza Vittorio Emanuele II. 

Fino al 31 marzo 2020 la mostra “1929-1935: sette anni di gloria. La superba rinascita della corsa del Palio” ad Asti, presso Palazzo Mazzola (da lunedì a venerdì 9-13, martedì e giovedì anche 15-17.30, sabato e domenica e festivi fino a fine settembre 15-18). 

Fino all'8 dicembre la mostra “Women” di Paolo Spinoglio a Canelli, in via del Castello 1 (da mercoledì a domenica 15-19). 

Ultimo weekend per la mostra "Pietro Morando" a Monastero Bormida, presso il Castello (sabato e domenica 10-13 e 16-20). 

Continua la mostra “Viglianottera: la Balenottera delle sabbie Plioceniche di Valmontasca” a Vigliano d'Asti, presso il Centro Sportivo "G.B. Conti" di via Boglietto e Frazione. Possibilità di visite per gruppi e individuali su prenotazione fino ad ottobre 2019. 

Il Museo Civico di Moncalvo ospita l'esposizione dal titolo "Benemale al tempo della Controriforma", che vede protagonista la produzione dell'artista Concetto Fusillo. Per tutti i dettagli CLICCA QUI

Presso il Castello di Costigliole d'Asti la mostra "Cosmonautica", promossa e realizzata dal Comune e dalla Fondazione Torino Musei. La mostra potrà essere visitata fino al 29 settembre, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 (martedì e giovedì su appuntamento). Per ulteriori dettagli CLICCA QUI. 

A Calamandrana Alta questo fine settimana nell'ambito del festival "Tuco! Festival di Satira Pop" la mostra a cura dell’art director torinese Fabrizio “Dottor Kaplan” Farina dal titolo Classici ridimensionati.

A Cantarana questa domenica alle 10 l'inaugurazione della mostra "Street Spirit", con le opere di Diego Scursatone

Musica

Prosegue anche questo fine settimana la rassegna "Monferrato On Stage". Sabato in via al Castello a Castagnole Monferrato ci sarà il concerto del Chiara Civello Eclipse Trio. Definita la “mosca bianca” della musica italiana, Chiara Civello è un’artista che sfugge alle definizioni classiche. Sonorità latine, statunitensi e francesi si mescolano con l’italianità di una polistrumentista – suona il pianoforte e la chitarra oltre a cantare – in grado di unire la nouvelle vague transalpina, i ritmi brasiliani e le armonie tipiche degli USA, dove l’esperienza internazionale di Chiara è iniziata quando, a soli 18 anni, vinse una borsa di studio nel prestigioso college musicale di Berklee, a Boston.

Ultimi due giorni di musica per l'Ottolenghi Summer Festival di quest'anno. Ecco gli artisti protagonisti del weekend. Sabato dalle 21.30 - Living in the 80's: uno dei vintage party più amati dell’astigiano arriva ad Ottolenghi Summer con la sua selezione imperdibile dei migliori successi musicali degli Anni Ottanta. Ingresso gratuito. Domenica dalle 21.30 Closing Party - Bongio vs Presidente Dj Slam: per la serata di chiusura il palco verrà lasciato a due rappresentanti del "popolo di Ottolenghi Summer", che si sfideranno a colpi di mixer con un dj set a quattro mani infuocato. Simone "Bongio" Biongiovanni e "il presidente" Salvatore Vitillaro sono pronti alla sfida. Per ulteriori dettagli CLICCA QUI

Cultura

Ritorna questo weekend la quarta edizione di “Tuco! Festival di Satira Pop”, a Calamandrana Alta. Sabato alle 17,30 appuntamento con le vignette a richiesta dell’autore satirico canellese Cesare “Aisar” Amerio. Quindi l’alessandrino Pee Gee Daniel, al secolo Luigi Straneo, porta al festival il suo monologo di stand up recitato da Gianni Pasino e presenta Ego e Libido. Dalle 21, la serata sarà aperta dall’attrice comica Vanessa Giuliani, per proseguire con il concerto spettacolo del cantautore comico Marco Carena, che presenterà il nuovo album Lo vogliono tutti. Il festival prosegue nella giornata di domenica. Dalle 17,30 disegni a richiesta con Patrizia Comino, poliedrica autrice e colorista. Segue alle 18,30 The Walking Dad – Nato sotto il segno dei gamberi, lo spettacolo dell’attore e scrittore Dario Benedetto sull’ironica poesia della paternità. Gran finale domenica alle 21 con Massimiliano Loizzi, attore del collettivo Il terzo segreto di satira, fenomeno sul web portato anche su grande schermo. Porterà in scena Quando diventi piccolo, la sua “autobiografia non autorizzata” tra razzismo, rabbia social, sogni e speranze. Per ulteriori dettagli CLICCA QUI

Questo sabato a Isola d'Asti (frazione Villa) "Isola sotto le stelle 2019". Dalle 20 orchestra sinfonica di Asti "A movie night" diretta dal maestro Silvano Pasini. Seguiranno: "A cellar star" (cantine in gioco sotto le stelle), cena sotto le stelle a cura della Pro Loco. Punto gioco gratuito e cena (per bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni). A chiudere la serata l'osservazione di stelle, a cura del gruppo astrofili di Asti.

Domenica alle 19 a Castel Boglione verrà inaugurata una nuova panchina gigante, immersa tra i vigneti biologici.

Feste di paese ed enogastronomia 

Festa questo fine settimana a Cantarana, per la 26esima Sagra dell'agnolotto e della tinca in carpione. Tutte le sere dalle 19.30 tavola enogastronomica della tradizione piemontese. Sabato dalle 8.30 gara di bocce. Alle 21 si balla con 88 Decibel e, a seguire, Fabri Dj Violino. Domenica dalle 10 inaugurazione della mostra di pittura "Street Spirit", con le opere di Diego Scursatone

Weekend di festa anche a Rocchetta Tanaro! La manifestazione si svolgerà in piazza Piacentino. Sabato dalle 20 cena sotto le stelle con antipasti, agnolotti, salamelle con patatine, dolci e vino. Dalle 22 serata musicale con la "Shary Band" (ingresso libero). Domenica festa della leva 1964. A seguire cena sotto le stelle con antipasti, agnolotti, penne all'amatriciana, coppa alla piastra, patatine, dolci e vino. Dalle 22 Dj Ress Pls (ingresso libero).

Fine settimana in festa anche a Montiglio Monferrato. Dalle 20 tutte le sere la quarta edizione dell'"Assaggiando i Tartufi", con stand gastronomico con specialità di tartufo nero estivo, piatti della tradizione e pizza. Sabato alle 10 "Pieve di San Lorenzo", messa solenne e processione in onore del Santo Patrono. Dalle 21 "Time Travel" presenta "The human led show". Domenica dalle 21 Sasà e la band. A seguire i fuochi di San Lorenzo, che, in caso di maltempo, saranno rimandati a lunedì.

Weekend di festa anche a Camerano Casasco. Sabato alle 10.30 santa messa e processione in onore di San Lorenzo. Alle 14.30 il primo memorial "Migliore Mariuccia", gara di bocce. Dalle 16 giochi per bambini. Dalle 18 alle 24 prova gratuita di moto da trial per ragazzi, con buoni pasto in omaggio a ogni ragazzo iscritto. Dalle 20 apertura dello stand gastronomico e dalle 21.30 serata danzante con l'orchestra "Liscio 2000". Domenica dalle 14.30 il primo memorial "Favitta Claudia", gara di bocce. Dalle 16.30 partita di tamburello spettacolo tra giovani e vecchie glorie. Dalle 20 apertura dello stand gastronomico, cui farà seguito la musica dell'orchestra "Perry e gli Indimenticabili". 

Questo sabato a Castagnole Monferrato "Ruchè sotto le stelle". Dalle 19.30 inizio della manifestazione. Nel contorno della muraglia di via Castello si aprono i cortili per le specialità gastronomiche tradizionali. Lungo tutto il percorso spettacoli con vari concerti. Piazza del paese con giochi per bambini e gonfiabili gratuiti. In piazza Statuto presente il banco di beneficenza. Alle 19.30 apertura del Museo del Vino. Dalle 20 spettacolo di abilità lungo il percorso della muraglia. Dalle 19.30 alle 22 punto liscio con Nico & Co e punto blues con WAVE. Alle 22 il concerto di Chiara Civello Eclipse Trio, come segnalato sopra. A chiusura della serata spettacolo pirotecnico. Alle 23.45 camminata tra i vigneti fino al bricco Dorati per brindare con le stelle.

Festa anche a Costigliole d'Asti. Sabato dalle 20 in piazza Umberto I "Calici sotto le stelle": un ricco menu con antipasti, agnolotti, roastbeef con contorno, dolci, vino, birre artigianali. Dalle 21.30 serata in musica con l'orchestra "Luca Frencia". Dalle 22.30 in piazza Scotti "Non plus ultra band", con un repertorio di musica dance a 360 gradi. Domenica dalle 17.30 in via Roma pomeriggio dedicato ai più piccoli con "Sole kids events". Alle 20 cena e alle 21.30 serata danzante con i "Controcorrente". A chiudere la serata in piazza Scotti "ABCD BAND". Ospiti della serata i ragazzi della Leva 2001.

Prosegue anche nel fine settimana la festa a Tonco. Domenica alle 10 gara di traino con trattori e a partire dalle 21.30 serata in musica con l'orchestra Luigi Gallia.

Cinema

Questo fine settimana in Sala Pastrone ad Asti "Tesnota", di Kantemir Balagov, con Atrem Cipin e Olga Dragunova. Orari: sabato e domenica alle 17.30. Ingresso 7 euro (ridotto a 5.50 euro per i soci Vertigo). Per ulteriori dettagli CLICCA QUI

Questo fine settimana la rassegna cinematografica Cinema Cinema (via Bonzanigo 46, Cascina del Racconto) propone due interessanti film. Sabato "Tully", di Jason Reitman, con Chalize Teron. Domenica "Dumbo", di Tim Burton, con Colin Farrel e Danny DeVito. Ingresso 5 euro, inizio proieizioni alle 21.45. Per tutti i dettagli sulla rassegna cinematrografica CLICCA QUI.

Continua anche questo fine settimana l'Arena Estiva di Portacomaro, presso la Casa dell'Artista, con interessanti proposte cinematografiche. Sabato sera "Ralph Spaccainternet" e domenica "Domani è un altro giorno". Ingresso alle 21 e inizio proiezione alle 21.30. Costo 5 euro. Per ulteriori dettagli CLICCA QUI.

Riposo per il cinema Lumière di corso Dante 188, che riprenderà le proiezioni a fine agosto.

Elisabetta Testa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium