/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 06 gennaio 2020, 14:00

A gennaio tornano i caffè filosofici alla Biblioteca di Canelli

Domenica 12 gennaio alle 17, il primo appuntamento con la professoressa Nives Merante

A gennaio tornano i caffè filosofici alla Biblioteca di Canelli

Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno riprendono i Caffè Filosofici presso la Biblioteca Monticone di Canelli.

Domenica 12 gennaio 2020, alle ore 17, il primo appuntamento che stimolerà il confronto intorno ad alcune tematiche proposte dalla professoressa Nives Merante, nuovamente disponibile ad animare gli incontri.

La formula è sempre quella ideata dal filosofo francese Marc Sautet che, nel 1992, riscoprì a Parigi la bellezza della discussione, nei caffè o in luoghi non convenzionali. Niente di difficile e lontano, ma un modo piacevole e profondo di stare insieme, uno spazio di ascolto e di confronto che apre a dibattiti liberi ed informali, lontani da tecnicismi e pretese intellettualistiche.

Atteggiamento prezioso, come nella precedente edizione, sarà il pieno rispetto di modelli di pensiero diversi e la scelta di evitare le comunicazioni autoreferenziali e i toni aggressivi a cui il dibattito televisivo ci ha ormai assuefatto, scambi che allontanano dalla vera essenza del pensare filosofico.

La proposta è sempre rivolta a qualunque fascia di età, in modo che i differenti punti di vista rendano gli incontri ancora più ricchi e stimolanti.

Le prossime date già in programma per altre chiacchierate filosofiche saranno: domenica 16 febbraio, domenica 22 marzo e 19 aprile, sempre alle 17.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium