Domenica 12 gennaio la Stagione Teatrale del Teatro Alfieri di Asti, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, continuerà con uno degli appuntamenti più attesi: alle 21 andrà in scena “After Miss Julie” di Patrick Marber, interpretato da Gabriella Pession, Lino Guanciale e Roberta Lidia De Stefano, diretti da Giampiero Solari
“La vicenda si svolge nella cucina della villa di una famiglia dell’alta società inglese - spiega il regista - dove Miss Julie, figlia dei proprietari, gioca a trasgredire socialmente e sessualmente. La vediamo che irrompe continuamente nella cucina provocando colpi di scena e finte casualità per sedurre John, autista e maggiordomo di famiglia, facendolo in maniera spudorata di fronte a Christine, cuoca e promessa sposa del giovane. La serata diventa una ‘macabra celebrazione’, oppure una ‘rimozione ironica’ del successo del Partito Laburista; infatti, tra i valori espressi dallo stesso partito, ci sono l’emancipazione femminile e la liberazione sessuale.
È la stessa Miss Julie che vuole fuggire dalla sua vita di agio ed ipocrisie; in realtà, lei è la vittima dell’eredità della sua anacronistica posizione, una outsider della nuova società inglese appena proclamata con la vittoria dei Laburisti. Nello spettacolo, il punto di vista dello spettatore cambierà come in un piano sequenza, con un movimento lento e continuo, attraverso la rotazione dello spazio cucina. Questa spirale di distruzione è il luogo reale ricostruito psicologicamente da Julie e John, dove per paradosso la cuoca Christine rappresenta il desiderio di non mutare l’ordine sociale prestabilito…”
Ultimissimi biglietti disponibili in loggione seconda fila con visibilità limitata (15 euro), per informazioni e prenotazioni 0141.399057 / 399040, biglietteria Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì con orario 10,30-16,30, e il giorno dello spettacolo a partire dalle 15.
Prima dello spettacolo la Nims - Gruppo Lavazza, che ha avviato una collaborazione biennale con il Teatro Alfieri, offrirà il suo caffé agli spettatori nel foyer.