/ Politica

Politica | 19 novembre 2018, 10:00

La Giunta di Asti si rifà il trucco e torna a nove assessori

"Promozioni per tutti e maggiori sinergie con i dirigenti", così il sindaco Rasero

Maurizio Rasero e la Giunta

Maurizio Rasero e la Giunta

Con l’ingresso in giunta di Marco Bona, classe 1993, attivo e brillante giovane della Lega, al posto di Andrea Giaccone, eletto alla Camera, Elisa Pietragalla, perde il primato della “più giovane della Giunta”.

Una piccola curiosità che è solo una delle tante novità inanellate dal sindaco Maurizio Rasero, nel presentare la sua giunta (tornata a nove assessori) per “riorganizzare la macchina comunale”.

“Con Bona, ha spiegato Rasero, era iniziato un confronto nell’estate per vedere come essere più incisivi e migliorare le iniziative”.

Otto dirigenti, quindi, e nove assessori per lavorare insieme ad un rilancio della città, tenendo conto anche delle sensibilità individuali.

Il sindaco Rasero è tornato anche sui concorsi fatti per individuare i quattro nuovi dirigenti; “quattro concorsi per quattro dirigenti, due erano persone con le quali si stava già lavorando (Giuliana Dabbene, settore tributi, Paolo Toscano lavori pubblici), poi la commissione per le politiche sociali e per l’istruzione, presieduta dal Segretario Giuseppe Formichella ha consigliato una terna al sindaco”.

Rasero ci tiene a precisare che tutto è avvenuto in base alla massima trasparenza e sulla base delle professionalità. Per le politiche sociali e istruzione la scelta è caduta su Roberto Giolito, per Risorse Umane, Sport e Sistemi informativi su Elena Miglia. “Con Monica Primitivi (dimessasi dal CdA Asp qualche settimana fa n.dr.) c’era un rapporto fiduciario, ma la scelta è caduta su un’altra persona”.

Le deleghe

Il sindaco Rasero ha tenuto per sé le deleghe alla Legalità e Trasparenza

LUrbanistica va al vice sindaco Marcello Coppo con Attività produttive, Lavoro, Commercio e Agricoltura.

Scambio di deleghe tra Loretta Bologna ed Elisa Pietragalla. Le Manifestazioni infatti faranno capo alla Bologna insieme a Fondi Europei, Unesco,Turismo, Gemellaggi e Atl, mentre Pietragalla avrà le Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione, Pari opportunità e Asili Nido.

Gianfranco Imerito non seguirà più l’Anagrafe, ma insieme alla Cultura e Università, seguirà il Progetto Vino e Cultura. Nessun “movimento" per Mariangela Cotto che continuerà a seguire i Servizi sociali, Sanità e Volontariato.

Il neo entrato Marco Bona avrà la Sicurezza, Protezione Civile, Polizia miunicipale, Controllo del Vicinato e assumerà da Federico Cirone (Consigliere delegato), il Progetto Mille occhi sulla città.

I Lavori pubblici passano da Mario Bovino a Stefania Morra che manterrà Infrastrutture, Edilizia scolastica, Viabilità e Patrimonio, Mario Bovino, oltre lo Sport avrà Personale, Sistemi Informativi, Partecipate, Attuazione del programma e Grandi progetti.

Ambiente, Trasporti, Servizi demografici e Urp vanno a Renato Berzano, insieme a Bilancio e Tributi.  

“Nessuna penalizzazione – ha concluso Rasero – ma solo promozioni per tutti”.

 

Files:
 Elenco assessori e dirigenti (173 kB)

Betty Martinelli


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium