Con l’ingresso in giunta di Marco Bona, classe 1993, attivo e brillante giovane della Lega, al posto di Andrea Giaccone, eletto alla Camera, Elisa Pietragalla, perde il primato della “più giovane della Giunta”.
Una piccola curiosità che è solo una delle tante novità inanellate dal sindaco Maurizio Rasero, nel presentare la sua giunta (tornata a nove assessori) per “riorganizzare la macchina comunale”.
“Con Bona, ha spiegato Rasero, era iniziato un confronto nell’estate per vedere come essere più incisivi e migliorare le iniziative”.
Otto dirigenti, quindi, e nove assessori per lavorare insieme ad un rilancio della città, tenendo conto anche delle sensibilità individuali.
Il sindaco Rasero è tornato anche sui concorsi fatti per individuare i quattro nuovi dirigenti; “quattro concorsi per quattro dirigenti, due erano persone con le quali si stava già lavorando (Giuliana Dabbene, settore tributi, Paolo Toscano lavori pubblici), poi la commissione per le politiche sociali e per l’istruzione, presieduta dal Segretario Giuseppe Formichella ha consigliato una terna al sindaco”.
Rasero ci tiene a precisare che tutto è avvenuto in base alla massima trasparenza e sulla base delle professionalità. Per le politiche sociali e istruzione la scelta è caduta su Roberto Giolito, per Risorse Umane, Sport e Sistemi informativi su Elena Miglia. “Con Monica Primitivi (dimessasi dal CdA Asp qualche settimana fa n.dr.) c’era un rapporto fiduciario, ma la scelta è caduta su un’altra persona”.
Le deleghe
Il sindaco Rasero ha tenuto per sé le deleghe alla Legalità e Trasparenza
L’Urbanistica va al vice sindaco Marcello Coppo con Attività produttive, Lavoro, Commercio e Agricoltura.
Scambio di deleghe tra Loretta Bologna ed Elisa Pietragalla. Le Manifestazioni infatti faranno capo alla Bologna insieme a Fondi Europei, Unesco,Turismo, Gemellaggi e Atl, mentre Pietragalla avrà le Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione, Pari opportunità e Asili Nido.
Gianfranco Imerito non seguirà più l’Anagrafe, ma insieme alla Cultura e Università, seguirà il Progetto Vino e Cultura. Nessun “movimento" per Mariangela Cotto che continuerà a seguire i Servizi sociali, Sanità e Volontariato.
Il neo entrato Marco Bona avrà la Sicurezza, Protezione Civile, Polizia miunicipale, Controllo del Vicinato e assumerà da Federico Cirone (Consigliere delegato), il Progetto Mille occhi sulla città.
I Lavori pubblici passano da Mario Bovino a Stefania Morra che manterrà Infrastrutture, Edilizia scolastica, Viabilità e Patrimonio, Mario Bovino, oltre lo Sport avrà Personale, Sistemi Informativi, Partecipate, Attuazione del programma e Grandi progetti.
Ambiente, Trasporti, Servizi demografici e Urp vanno a Renato Berzano, insieme a Bilancio e Tributi.
“Nessuna penalizzazione – ha concluso Rasero – ma solo promozioni per tutti”.