Anche quest’anno si è tenuta la cerimonia di consegna del premio Renato Bordone, venerdì 16, presso la sala ipogea della sede della Banca di Asti in piazza Libertà. Il concorso, a cadenza annuale, è stato istituito quattro anni fa dalla Società di Studi Astesi, in memoria del docente universitario Renato Bordone, scomparso nel 2011. Bordone, professore ordinario di Storia Medievale all’Università di Torino, è stato per anni presidente della Biblioteca Astense. Il premio è rivolto alle tesi di laurea universitarie, di dottorato di ricerca relative alla storia di Asti e del territorio astigiano.
A presentare la cerimonia e annunciare i nomi dei vincitori Pippo Sacco, presidente della Società di Studi Astesi. La giuria che ha decretato i vincitori è composta da Patrizia Gerbi Bordone, Ezio Claudio Pia e Mario Renosio. Ad aprire la cerimonia le parole di Ezio Claudio Pia: “Renato Bordone era una persona aperta e generosa. Ricordarlo significa ricordare un grandissimo storico, i cui studi hanno dato molto al territorio. Ci ha lasciato un modello di studio che continua a rimanere attivo nella città”. Il concorso, giunto alla sua quarta edizione, ha accolto anche quest’anno numerose adesioni, confermandosi così un’iniziativa molto apprezzata.
Ecco i nomi dei premiati. Primo posto ex aequo: Gagliano Salvatore Emanuel, Doglione Simonetta, Bosia Mauro. Secondo posto: Tallarico Pierfrancesco. Terzo posto ex aequo: Bordin Elisa, Faussone Alessandra, Valpreda Tiziana. Menzioni speciali: Briola Mario, Morra Martina, Vaccaro Francesca.