Domenica 3 marzo è tempo di primarie per l’elezione del segretario nazionale del Partito Democratico. Dopo il responso dei circoli, si va direttamente ai gazebo.
Gli sfidanti, Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti, negli ultimi giorni si dichiarano "ottimisti"sulla partecipazione.
"Mi aspetto un milione di persone" dicono sia Zingaretti che l'ex ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina. Su tutti aleggia il "fantasma" di Matteo Renzi e i problemi giudiziari della sua famiglia.
I militanti Pd invitano al voto. In città sono stati allestiti 6 seggi in diverse zone della città: in Comune, alla scuola media Parini, nella palestra della scuola materna di corso Alba, nella sede del Pd in corso Casale 162, al circolo Torretta. Ci sarà anche un gazebo montato davanti alla Parrocchia Don Bosco e un seggio itinerante per le persone impossibilitate a muoversi (per prenotarlo, si può chiamare lo 0141593217).
Non mancheranno i seggi in provincia: Castelnuovo Don Bosco, Portacomaro, Nizza, Canelli, San Damiano, Villanova, Incisa, Costigliole.
CHI VOTA ALLE PRIMARIE
Per trovare il sito più comodo si può controllare QUI
Si deve portare con sé il documento di identità e la tessera elettorale, che serve a verificare se il seggio sia giusto. Il voto si esprime tracciando un unico segno su una delle liste di candidati. Votando il candidato segretario si vota automaticamente anche la lista a lui collegata con i delegati che entreranno in Assemblea nazionale.
L'elettore deve aver compiuto i 16 anni di età e riconoscersi nella proposta politica del partito.