La cinquantanovenne Onorina Massocco, attuale vicesindaco del paese, è candidato sindaco di Cisterna d’Asti. Consulente tecnico di professione, la Massocco si propone alla carica di primo cittadino dopo aver maturato 15 anni nella realtà amministrativa cisternese.
Nata a Torino e cresciuta a Cisterna, è la stessa candidata a parlare di sé: “Ho deciso di spendermi e mettermi in gioco perché credo di essere pronta per questa sfida: fare del mio meglio per il mio paese con un gruppo di persone desiderose di mettersi al servizio della comunità. Ciascuno copre ruoli ben precisi nelle varie realtà e associazioni del paese e, nel tempo, con dedizione e concretezza, ha maturato l’amore per il volontariato e il servizio al territorio”.
Il gruppo ha scelto un nome emblematico: SìAmo Cisterna. Il senso vero dell’appartenenza, la grinta e la voglia di partecipare sono qualità che hanno mosso la Massocco e i candidati, tra questi: Mauro Bastita, Andrea Bodda, Gervasio Bodda, Eleonora Bosco, Giuseppe Cauda, Marina Cherio, Reana Maccagno, Claudio Massocco, Elisa Sacco ed Enrico Vaudano.
“Tutti i componenti hanno passione e competenze spendibili per questo paese, infatti è stata mia cura creare un gruppo che fosse il fiore all’occhiello per Cisterna. Uomini e donne con radici salde, valori forti e trasparenza: qualità necessarie per far crescere questa comunità. Altro tratto fondamentale sono le età anagrafiche, che ricoprono tutte le fasce, dai più giovani, agli anziani, il tutto poiché tendiamo a una comunità omogenea, che possa permettere Ai meno giovani di trasmettere le tradizioni e a giovani e adulti di condividere i propri sogni, questo con spazi fisici e momenti ad hoc per interagire insieme”.
Tanti i progetti di SìAmo Cisterna, tra i primi: ambiente, sicurezza, turismo e cultura, soprattutto del territorio. “Vogliamo coltivare con voi la bellezza della nostra comunità: noi e voi uniti per un’Amministrazione condivisa, così vorremmo una maggior interazione tra i Comuni limitrofi, affinché si possano abbandonare i campalinismi e lavorare, compatti, per il bene di queste colline: facendole conoscere, e riconoscere, a turisti e convenuti, sempre con lo sguardo vigile ai cittadini: la priorità. Tra i punti salienti del nostro programma l’acqua si trova al primo posto: bene comune e da potenziare, ci concentreremo poi sulla salute, l’ambiente e la tutela della sicurezza, dimostrando che Cisterna è il paese del benessere. L’attenzione si concentrerà poi sulla cura dell’istruzione, dei servizi e della cultura e una valorizzazione economica del territorio che, solo attraverso l’amore per ciò che si possiede, può progredire”, conclude la Massocco.