/ Eventi

Eventi | 30 maggio 2019, 07:48

"Messa alla prova" il giudice Ennio Tomaselli presenta il suo primo libro ad Asti

Appuntamento alle 18 in Sala Platone - Municipio

"Messa alla prova" il giudice Ennio Tomaselli presenta il suo primo libro ad Asti

Questa sera alle 18 Ennio Tomaselli presenta il suo romanzo "Messa alla prova" ad Asti, in Comune (Sala Platone).

 "Se un giudice - scrive - sente l’esigenza di scrivere una storia è perché da sole le sentenze non bastano. La vita di una persona, nel nostro caso un adolescente, non sta, e come potrebbe, nelle carte che affollano una scrivania.

Il magistrato Ennio Tomaselli, con una carriera di lungo corso alle spalle, restituisce con il suo romanzo Messa alla prova una trama di ambienti che sconfinano dalle aule giudiziarie, per narrare le contraddizioni, le idealità, la decisione di “salvarsi” e salvare le persone.

Una storia che si fa leggere amabilmente, intrisa di contemporaneità, dentro cui riconoscersi, oppure no. Che dice però direttamente a ognuno che il dolore e i limiti non stanno da una parte sola.

Forse per ammettere che un romanzo può non essere sempre e solo un romanzo.

Interverranno con l’autore Ennio Tomaselli, il sindaco Maurizio Rasero, l’ assessore Mariangela Cotto, l’educatore Roberta Manzella, l’assistente sociale Tina Scarano, il dirigente Roberto Giolito.Ha assicurato la sua presenza il presidente del Tribunale Giancarlo  Girolami.

L'AUTORE

Nato nel 1950, è stato giudice e pubblico ministero a Torino, dove vive, lavorando in particolare in ambito minorile. Collabora con riviste del settore, occupandosi di questioni giuridiche e casi di cronaca.Nel 2015 ha pubblicato il saggio Giustizia e ingiustizia minorile. Tra profonde certezze e ragionevoli dubbi (Franco Angeli).Questo è il suo primo romanzo  

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium