Quarto ed ultimo appuntamento per la rassegna di presentazioni di libri “Giallo in collina”, che la Biblioteca Civica di Portacomaro ha organizzato in collaborazione con Garum, cibo e vini, presso la Bottega del grignolino di Portacomaro. Quinto appuntamento, in realtà, dopo l’anteprima in aprile con Fabrizio Borgio, l’apertura vera e propria in maggio con Maurizio Blini e gli appuntamenti dei giovedì di giugno con Enrico Pandiani e la signora del giallo piemontese Margherita Oggero.
Enrico Pandiani e Margherita Oggero (con Marisa Varvello e Laura Durando)
Grandi nomi nel calendario dell’evento, che si è svolto con un buon successo di pubblico. Ultimo della rassegna, questo del 20, graditissimo ritorno di Cristina Rava che converserà con il giornalista Roberto Gonella, già presente nel libro e dietro il microfono alla presentazione de La strategia del coniglio di Maurizio Blini.
Maurizio Blini conversa con Roberto Gonella e Laura Durando, in apertura di rassegna
Questo giovedì 20, alle ore 18, da GARUM, cibo e vini (presso la ristrutturata Bottega del grignolino) in piazza Marconi 16, a Portacomaro paese, verrà dunque presentato l’ultimo libro di Cristina Rava, Di punto in bianco, ed. Rizzoli.
Cristina Rava
Vive ad Albenga, sulla Riviera di Ponente, dove sono ambientati quasi tutti i suoi libri. Dopo aver iniziato gli studi in medicina ha fatto tutt'altro, lavorando nel settore dell'abbigliamento e poi in campagna, ma sempre con la scrittura come efficace salvagente per galleggiare nella vita. Già autrice di due raccolte di racconti e di una memoria storica, tutte legate al territorio ligure, dal 2007 ha intrapreso la via del noir con la pubblicazione di Commissario Rebaudengo: un'indagine al nero di seppia, con la Fratelli Frilli come casa editrice, che introduce il personaggio del commissario Bartolomeo Rebaudengo, piemontese con interessi e affetti in Liguria. Nel 2012 con Un mare di silenzio, edito con la Garzanti, inizia una nuova serie, spinoff della precedente, dedicata al medico legale genovese Ardelia Spinola. A Portacomaro sono stati presentati due libri con questa protagonista: Quando finiscono le ombre (2016) e L’ultima sonata (2017).
Di punto in bianco.
Collana Nero Rizzoli
Niente è come sembra per il commissario Rebaudengo. Cristina Rava si conferma una delle voci più acute del noir al femminile, componendo con leggerezza pensosa e impeccabile humor una commedia nerissima sulle miserie di chi arranca nella malora, insieme alla sincera confessione di quello che le donne non dicono.
In autunno le colline piemontesi sono uno stato dell'anima: nebbia azzurrina che cinge i crinali, tenue malinconia a invadere i cuori. Lo sa bene il commissario Bartolomeo Rebaudengo che ha deciso di darci un taglio con omicidi, scene del crimine, tecniche del profiling, e di ritirarsi in Langa. Per quelli come lui, però, non c'è pensione che tenga. Ѐ così che il poliziotto si ritrova a indagare sulla morte del giovane Dario, scomparso dopo un festino a base di alcol e droghe, e ritrovato cadavere a distanza di alcuni giorni. Inoltre per Rebaudengo il delitto è anche l'occasione per rivedere Ardelia Spinola, il medico legale dall'intuito infallibile, che ha il vizio di cacciarsi nei guai e che nasconde la sua fragilità dietro una tagliente ironia. Fra i due la passione di un tempo ha lasciato spazio al gioco delle schermaglie e al tarlo dei rimpianti, nonostante i due – diversi come il giorno e la notte – continuino a fare scintille. Intanto c'è il diavolo sulle colline, e ci mette pure la coda dettando un'impressionante sequenza di tragiche casualità e colpevoli omissioni, inestricabili equivoci e gesti rovinosi. La caccia sospingerà Ardelia e Bartolomeo nelle ombre di una terra ancora selvaggia e nelle tenebre di una mente ossessionata dalla vendetta.