Il maltempo, ed in particolare il forte vento, che ad inizio settimana si è abbattuto su gran parte della provincia ha generato ragguardevoli danni anche presso il centro di recupero Lipu di Tigliole d’Asti. Sono andate completamente distrutte due voliere e due recinti, i percorsi sono quasi impraticabili e la sede del tetto necessita di importanti interventi.
“La situazione in questi mesi è stata difficilissima per quanto riguarda la gestione del centro – affermano i responsabili del centro – , con questa brutta tegola tutto è molto più difficoltoso. Abbiamo bisogno di aiuto da parte di tutti, chiederemo lo stato di calamità naturale e speriamo che le amministrazioni ci ascoltino da oggi in avanti”.
“Bisogna valorizzare tutto quello che va favore della natura – aggiungono –, se non lo facciamo le conseguenze le vediamo già tutti i giorni. Siamo in difficoltà se nessuno ci aiuterà le conseguenze le pagheremo”.
Chi volesse contribuire economicamente può farlo inviando un bonifico bancario all’IBAN IT02C0608510301000000036463, intestato a LIPU ASTI, con causale “fondi maltempo 2019”.