/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2019, 16:18

Troppi rifiuti abbandonati. È il primo, grave, problema emerso dalla giornata di Puliamo il mondo

Solo in strada Sottoripa sono stati recuperati circa 11 quintali di rifiuti. Trovati altri 17 quintali in altre tre zone d’intervento

L'assessore Berzano a Puliamo il mondo

L'assessore Berzano a Puliamo il mondo

La conferma è arrivata da“Puliamo insieme”. L'abbandono di rifuti è una piaga costante, un fenomeno preoccupante che fa intuire un decrescente senso civico e di rispetto per il proprio territorio.

In Strada Sottoripa, sotto il ponte dell’autostrada, dove ha prestato la sua opera anche l’assessore all’Ambiente Renato Berzano, la situazione era se possibile peggiore dello scorso anno.

Sono stati ritrovati ingombranti e gomme, ma soprattutto una moltitudine di piccoli rifiuti.

È semplicemente assurdo ritrovare per esempio i resti di quello che sembra lo svuotamento di un armadietto da toilette, compreso il pennello da barba” dice l’assessore “sono situazioni che fanno pensare a svuotamenti cantine, affidati a soggetti di pochi scrupoli, che poi abbandonano dovunque”.

Solo a Sottoripa sono stati recuperati circa 11 ql. di rifiuti. Inoltre sono stati trovati oltre 17 ql. di rifiuti in altre tre zone d’intervento: una interna immediatamente prima di Sottoripa, sulla strada per Castiglione nelle adiacenze della Itron, da dove sono stati rimossi moltissimi piccoli rifiuti, materassi e guaine di plastica di cavi elettrici e in zona ex IBIMEI, con situazione un po’ migliore, però come al solito contro il cancello è stato ritrovato un mucchio di sacchi neri.

Valuteremo ancora la possibilità di telecamere” dice l’assessore Berzano. Nel frattempo l’Associazione Volontari di Protezione Civile Città di Asti si occupava di zona Caniglie, in particolare nei pressi del ponte dell’autostrada, dove c'è stato anche un grosso rinvenimento di eternit. Abbastanza pulito il Parco Tanaro, da cui i volontari si sono spinti fino ai confini del quartiere San Fedele, dove invece Via Badalin in particolare è risultata in cattive condizioni.

Grande operazione nelle frazioni Casabianca, Montegrosso C. e Valleandona, con ampia partecipazione dei residenti. Hanno collaborato molto attivamente alcuni coltivatori del luogo che non si sono risparmiati e fin dal giorno prima hanno messo disposizione i loro mezzi per la pulizia lungo le strade sterrate e all’interno del Parco Paleontologico Astigiano, agevolando notevolmente gli interventi Sono stati raccolti oltre 44 ql. di rifiuti, soprattutto ingombranti e molti riferibili a ristrutturazioni domestiche. Solo di vetro sono stati raccolti circa 2 ql.

I DATI

Ed ecco i risultati della raccolta separata di bottiglie e bottigliette in plastica, oggetto quest’anno di una cernita specifica: solo di questo materiale altamente nocivo, in quanto praticamente indistruttibile, sono stati raccolti 22 sacchi da 70 litri.

In totale a Puliamo Il Mondo 2019 hanno partecipato quasi 100 persone, suddivise nei vari luoghi ripuliti.

Particolarmente graditi i giovanissimi, arrivati sull’onda di facebook. ”Un grande plauso a questi cittadini” dice il sindaco Maurizio Raseroè questo il vero volto dei cittadini di Asti che amano il loro territorio. Non possiamo che stigmatizzare invece lo zoccolo duro di coloro che non rispettano il luogo dove vivono e non rispettano le regole di civile convivenza. Cercheremo di fare il massimo per contrastarli”.

Dal sindaco e dall’sssessore all’Ambiente un ringraziamento agli Ecovolontari Comunali, che non perdono un’edizione di Puliamo il Mondo, al gruppo del WWF che ha dato un notevole apporto, ai volontari tutti, ed anche alla Camera di Commercio che ha aiutato a rifocillare i partecipanti e agli operatori di ASP presenti sul campo, e un arrivederci alla prossima edizione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium