/ Scuola

Scuola | 25 settembre 2019, 13:12

Senza stipendio da 4 mesi, addette alle pulizie di enti pubblici tornano a manifestare

Oltre a non versare gli stipendi, da settmane la ditta non forrnisce neppure detersivi, guanti e altro materiale di lavoro

Senza stipendio da 4 mesi, addette alle pulizie di enti pubblici tornano a manifestare

Una delegazione di lavoratrici della Manitalidea spa di Ivrea sono tornate a manifestare, questa mattina 25 settembre, davanti alla sede dell'INPS, uno dei luoghi di lavoro dove svolgono attività di pulizia. Non vengono pagate da quasi quattro mesi, perché la ditta di Ivrea che le aveva assunte è in crisi da tempo. Non hanno nemmeno i detersivi, guanti e altro materiale perché la ditta non glieli fornisce più da settimane.

Sono tornate a scioperare e a chiedere di essere ascoltate, perché "la situazione che stiamo vivendo è tragica" dicono. Sono venti in tutto le astigiane impiegate dalla società eporediese che ha in appalto il servizio di pulizie non solo alla sede locale dell'istituto astigiano, ma anche del palazzo di giustizia, all'Inail e nelle sedi astigiane della Guardia di Finanza, dell'Agenzia delle Entrate e della Telecom.

Si tratta di una grande società cooperativa che, in Piemonte ha appalti per le pulizie anche per i tribunali di Biella e Vercelli solo per citare alcuni degli enti pubblici per cui lavora.

"Ci stiamo avviando verso il quarto mese consecutivo senza stipendio e dall'azienda non abbiamo ancora avuto risposte" afferma il segretario Filcams Cgil Mario Galati. Il sindacalista spiega che stanno aspettando che il tribunale di Ivrea si esprima sull'amministrazione controllata. "Chiediamo ai committenti di porre fine agli appalti" aggiunge. 

La crisi dea società eporediese è in atto dal 2017. Ormai gravi e insanabili le difficoltà del consorzio che conta 10 mila lavoratori in Italia, dei quali 1500 in Piemonte.

M.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium