“La poesia salva la vita”, non è solo il nome di un'associazione, ma una verità. La forza della poesia, infatti, è quella di saper giungere al cuore di chiunque, spesso riverberando la luce interiore che illumina i suoi autori.
Lo sanno bene le numerose persone che qualche giorno fa, nel salone consigliare della Provincia di Asti, hanno assistito alla premiazione dei vincitori della XVIII edizione del Premio letterario “Vittorio Alfieri” promosso. appunto, dall’associazione culturale “La poesia salva la vita”.
Quest’anno l’ambito riconoscimento è toccato anche a tre ospiti della Comunità psichiatrica per adulti “San Giuseppe” di Rocchetta Belbo, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”.
Davide Beniamini, Michele Caristi e Francesco Valerioti sono stati premiati dalla presidente Vittoria Bruno e dall’assessore comunale alla cultura Gianfranco Imerito per l’indubbia qualità dei loro componimenti poetici, che entreranno così di diritto nell’antologia pubblicata ogni anno dalla casa editrice astigiana “Espansione Grafica”.