/ Agricoltura

Agricoltura | 09 marzo 2020, 18:19

Il Piemonte è la quarta regione italiana per valore di Vino e Cibo IG: Cuneo prima provincia, seguita da Asti

Il dato è riportato nel XVII Rapporto Ismea-Qualivita che analizza i dati produttivi del 2018 del settore delle Indicazioni Geografiche italiane

Il Piemonte è la quarta regione italiana per valore di Vino e Cibo IG: Cuneo prima provincia, seguita da Asti

Un valore alla produzione che supera 1,2 miliardi di euro, malgrado il calo del -5,0% su base annua: questo il patrimonio delle produzioni agroalimentari e vitivinicole DOP IGP del Piemonte, che si conferma la quarta regione in Italia per impatto economico delle filiere certificate. Questo e molto altro riporta il XVII Rapporto Ismea-Qualivita che analizza i dati produttivi del 2018 del settore delle Indicazioni Geografiche italiane che, per la regione Piemonte, conta 82 prodotti DOP IGP per quasi 13mila operatori coinvolti nelle filiere.

Il vino è il settore di punta, con 59 prodotti DOP IGP che nel complesso generano 921 milioni di euro che, malgrado il calo su base annua del -8,7%, fanno del Piemonte la terza regione in Italia per impatto economico nel Wine. Il settore è trainato da Asti DOP e Barolo DOP, cui seguono Langhe DOP, Gavi DOP, Piemonte DOP e Barbera d’Asti DOP; buone crescite per Roero DOP e Monferrato DOP. Fra le province guida Cuneo (479 milioni di euro), seguita da Asti (255 milioni di euro) e Alessandria (171 milioni di euro).

L’agroalimentare conta 23 prodotti DOP IGP che nel complesso generano circa 307 milioni di euro per una buona crescita su base annua del +8,1%. Il settore è trainato dal Gorgonzola DOP, cui seguono Nocciola Piemonte IGP e Grana Padano DOP; i dati per le produzioni Food IG in Piemonte sono quasi tutti in crescita, con buoni trend soprattutto per i formaggi Toma Piemontese DOP, Raschera DOP, Castelmagno DOP e Bra DOP ma anche per prodotti di altri settori come il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP, il Crudo di Cuneo DOP e il Salame Piemonte IGP. Fra le province guida Cuneo (206 milioni di euro), seguita da Novara (61 milioni di euro).

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium