/ Sanità

Sanità | 14 aprile 2020, 19:43

Coronavirus, Rasero: "Anche ad Asti test degli anticorpi, prima sui sanitari poi sui cittadini" (VIDEO)

I test permetteranno di mappare le persone che hanno già incontrato il virus. Intanto il sindaco condanna gli incivili: "Mi sono arrivate foto di bancomat con le tastiere piene di sputi. Comportamenti demenziali"

Coronavirus, Rasero: "Anche ad Asti test degli anticorpi, prima sui sanitari poi sui cittadini"  (VIDEO)

Anche questa sera il primo cittadino ha aggiornato gli astigiani in merito all'emergenza da Covid-19.

Tutti esperti!

Il sindaco Maurizio Rasero ha subito affrontato il tema dell'informazione. "Ogni giorno che passa mi rendo conto che stiamo diventando tutti pseudo esperti. Sono il primo che ha ancora da imparare, ma non mi permetto di dissentire da opinioni di medici e luminari. Le informazioni che do sono sempre verificate". 

Ad Asti positivi 0,369%: parola del Sole24Ore

Dal sito del Sole24Ore emerge che sul territorio astigiano lo 0,369% della popolazione sarebbe stata colpita dal virus. 

532 famiglie aiutate con i buoni spesa

Continua invece la distribuzione dei buoni spesa. Ad oggi sono 532 le famiglie che hanno ricevuto gli aiuti. Circa mille, invece, i nuclei familiari sostenuti grazie all'iniziativa tutta astigiana "Dona la Spesa". 

Distribuzione di mascherine

A chi viene consegnato il buono spesa, vengono anche consegnate mascherine. Spiega il sindaco: "Abbiamo sempre dato precedenza ai sanitari e alle persone in prima linea. Distribuiremo mascherine anche alle parrocchie, affinché possano darle agli anziani e ai più bisognosi. Nelle frazioni cercheremo di distribuirle soprattutto agli over 65 attraverso i volontari del territorio". 

Grazie ai bancari

I ringraziamenti di questa sera sono andati ai bancari, che in questa emergenza sanitaria non hanno mai smesso di offrire importanti servizi per la cittadinanza.

Lo "scracio" sul bancomat

Intanto il primo cittadino condanna gli incivili. "Molti mi hanno mandato fotografie di bancomat con sputi sulle tastiere. Questi sono comportamenti demenziali. Non riesco a capacitarmi di tanta ignoranza", spiega il sindaco.

Test di immunoglobina anche ad Asti

Dalla prossima settimana anche ad Asti si faranno i primi test di immunoglobulina classe G (anticorpi di lunga memoria), per capire quanta parte della popolazione ha già incontrato il virus. I primi test saranno fatti sugli operatori sanitari e mano a mano verrano estesi alla popolazione.

Ritardo esiti

Il sindaco ha anche spiegato che il "boom" di persone positive registrato oggi nell'Astigiano è dovuto a un ritardo dei risultati dei test tra Pasqua e Pasquetta.

Per leggere il bollettino contagi di questa sera CLICCA QUI.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium