/ Attualità

Attualità | 15 aprile 2020, 07:00

13 positivi a San Damiano, solo una persona è ricoverata all'ospedale. "Nessuno è in gravi condizioni e alla casa di riposo non c'è nessun caso"

Il sindaco Migliasso in quotidiano contatto con i medici. Fatti in paese 110 tamponi

13 positivi a San Damiano, solo una persona è ricoverata all'ospedale. "Nessuno è in gravi condizioni e alla casa di riposo non c'è nessun caso"

"Analizzando i dati, la situazione sul territorio è positiva". Il sindaco di San Damiano, Davide Migliasso "incontrando" i giornalisti nella consueta conferenza stampa quindicinale, ha voluto fare il punto della situazione contagi.

13 POSITIVI

La situazione aggiornata a ieri 14 aprile, vede sul territorio sandamianese, 13 persone positive: 7 sono presso il loro domicilio, 5 dislocati in case di riposo fuori San Damiano, e una persona si trova all'ospedale di Asti. "Tutti stanno abbastanza bene".

NESSUN CASO NELLA LOCALE CASA DI RIPOSO

Nessun caso alla Casa di Riposo. "Sono in contatto quotidiano con medici e guardia medica non mi sono state segnalate criticità"

I tamponi fatti in paese sono circa 110.

BUONI SPESA

Sono pervenute al comune 168 domande per l'emergenza alimentare, 145 sono risultate ammesse, 23 non idonee. "Abbiamo soddisfatto domande per 30mila euro (54mila euro i fondi destinati dal Governo). La consegna è iniziata ieri e continueremo oggi. Altri buoni spesa saranno erogati a maggio".

Sono stati erogati  singoli buoni da 10 euro per un controvalore di 50 per ogni persona del nucleo familiare più 50 euro. Il nucleo familiare di una persona ha avuto buoni per 100 euro.

LANCIATA INIZIATIVA SOCIALE COLLETTA ALIMENTARE

È stata lanciata dal Comune, un'iniziativa rivolta a tutti i commercianti locali.

Nei negozi le persone possono pagare dei prodotti a lunga conservazione destinati a chi ne ha più bisogno.

Due volte la settimana, il mercoledì e il venerdì i volontari ritireranno i prodotti che saranno stoccati e poi distribuiti tra Banco alimentare e Croce Rossa San Damiano, verranno poi realizzate borse spesa, "Tenendo conto di chi ha già ricevuto i buoni spesa. Il criterio conduttore è dare la priorità a chi ha avuto effettivo danno da questa emergenza sanitaria".

"C'è stato purtroppo un peggioramento di molti nuclei familiari, ma ci sono state anche molte donazioni per farne fronte, 1000 euro donati dal centro anziani, 1000 da un privato, 750 euro piu 1000 mascherine dal gruppo San Damiano Riparte, altre aziende hanno omaggiato 300 mascherine al comune. 6000 mascherine come Unione Terre Vini e Tartufi, le mascherine verranno donate ai cittadini, e continueremo con una seconda tranche di mascherine a chi è impegnato in prima linea. Sono già state distribuite 600 mascherine".

"Valutiamo - ha aggiunto Migliasso - come aiutare attività commerciali e aziende che al momento non sono operative, anche attraverso fondi comunal"

BANDI PER CANTIERI LAVORO

Al momento i bandi per i cantieri lavoro sono fermi ma appena la situazione tornerà alla normalità "Assumeremo due figure sotto i 58 anni e tre sopra i 58. Le figure richieste sono nel settore tecnico manutentivo.

AMBIENTE E DISINFEZIONE

Sabato ci sarà il terzo intervento di disinfezione delle aree pubbliche in tutto il concentrico, nelle borgate e nelle frazioni. "Ci stiamo concentrando sui rifiuti abbandonati abbiamo intensificato i controlli e individuato persone che sono state sanzionate. Vogliamo puntare sul decoro del nostro comune, i controlli sono molto attenti anche sullo smaltimento delle deiezioni canine. Segnalate comportamenti inopportuni".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium