/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 05 maggio 2020, 07:42

Auguri Asti! San Secondo ti assiste e i festeggiamenti torneranno

Oggi si celebra il Santo Patrono con la preghiera del Vescovo Marco Prastaro in Collegiata

I drappi 2020 (MerfePhoto)

I drappi 2020 (MerfePhoto)

Buon San Secondo a tutti gli astigiani, astigiani che sono in affanno, che dopo due mesi di quarantena, ogni giorno si trovano a dover lottare con una quotidianità totalmente cambiata e che forse cambierà per sempre.

IL LUNDES DI FEU

Ieri sarebbe dovuto essere il "lundes di feu", per festeggiare con giochi pirotecnici il nostro Santo. C'è mancata la fila di persone vocianti verso le sponde del Tanaro, i gruppi, le risate, la condivisione, persino i botti che pur disturbano tanti, ci sono mancati.

Era nell'altra vita, quando si poteva stare tutti insieme ad applaudire le luci nel cielo con un "ohh" di meraviglia. Ma torneranno e avranno un colore diverso e tornerà anche il nostro stare insieme sulla riva del nostro fiume.

OGGI È SAN SECONDO

Oggi si festeggia San Secondo con l'offerta del Palio alla Collegiata, dopo che ieri ieri mattina, nell’ex sala consigliare del municipio, sono stati stimati i Palii 2020, dipinti dallo scenografo astigiano Ottavio Coffano che già li aveva realizzati nel 1975.

In un primo tempo la cerimonia si sarebbe dovuta svolgere sabato sera al teatro Alfieri, a porte rigorosamente chiuse. Poi è stata sospesa e, ieri mattina, alla presenza del sindaco Maurizio Rasero, del vice Segretario generale Gianluigi Porro e dei tre estimatori Alberto Bissolino, Mauro Merlo e Domenico Torchio, tutti ovviamente muniti dei dispositivi di sicurezza individuale, i bellissimi e coloratissimi drappi sono stati stimati.

SENZA LA CAROLINGIA ... E I SUOI ACQUISTI IMPERDIBILI

E a proposito di colori e piacevoli assembramenti domani avrebbe dovuto essere il giorno della Carolingia, la fiera più antica che l'astigiano ricordi. Ma tornerà anche lei e con lei i nostri acquisti "imperdibili".

MOMENTO DI PREGHIERA IN COLLEGIATA

I Rettori del Palio di Asti, in attesa di sapere se il Palio 2020 si correrà o meno mettono in rete un nuovo video per celebrare San Secondo, in concomitanza con la preghiera del vescovo di Asti Marco Prastaro che alle 11 si raccoglierà nella cripta della Collegiata insieme al sindaco Maurizio Rasero e al parroco don Giuseppe Gallo.
La celebrazione sarà trasmessa sul canale YouTube di Gazzetta.

IL MAGGIO ASTIGIANO CON IL PALIOTTO E PIAZZA SAN SECONDO IN FESTA

Mancheranno i festeggiamenti di maggio, con il sentitissimo "Paliotto", il giuramento dei Rettori, la presentazione dei fantini e la piazza piena con tutte le bandiere di Borghi, Rioni e Comuni a sventolare sotto l'unico cuore, quello di Asti. Torneremo a festeggiare e che San Secondo ci assista!

Betty Martinelli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium