/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 28 agosto 2020, 14:00

Claudio Bisio e Gigio Alberti alle prese con la più cruciale delle domande: “Ma tu sei felice?”

I due attori, amici in scena e nella vita, domani sera alle 21 calcheranno il palco del Michelerio nell’ambito di AstiTeatro 42

Claudio Bisio e Gigio Alberti alle prese con la più cruciale delle domande: “Ma tu sei felice?”

Due uomini seduti al bar. Parlano, parlano... Intorno a loro nessuno. Nemmeno i camerieri che dovrebbero portare da bere. Situazione strana, ma i due non ci badano. Parlano. Di tutto. Mogli, figli, parenti, giovani e vecchi, avventure, tradimenti, scuola, medicina, amici, lavoro, criminalità. Vincenzo e Saverio, sono benestanti, hanno tutto quello che si potrebbe volere, forse anche di più. Ma niente va, secondo loro, come dovrebbe andare. E così snocciolano le loro teorie, le loro ricette per la soluzione di ogni problema.

Che rivelano tutti i peggiori difetti dell’uomo. Maschilismo, egocentrismo, razzismo, faciloneria, superficialità. Ma lo fanno con un un’inconsapevolezza totale, con un candore talmente assoluto, da risultare simpatici. Da una sola domanda rifuggono. Come se fosse pericolosa da affrontare. Come potesse fare cadere il castello di carte che stanno costruendo. La domanda è: “Ma tu sei felice?”. E quella che sembrava essere una tranquilla chiacchierata al bar si rivelerà essere qualcosa di più.

Amici anche nella vita – si sono conosciuti negli anni ‘70 alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, ritrovandosi poi ripetutamente su palcoscenici teatrali e set cinematografici (tra cui il premio Oscar “Mediterraneo”Claudio Bisio e Gigio Alberti sono i due grandi interpreti che, domani sera alle 21, porteranno ad Asti, nel cortile del Michelerio, questo spettacolo nato quasi per caso.

I due attori, infatti, poco dopo l’inizio del lockdown hanno iniziato una lettura “virtuale”, ovvero realizzando video postati sui principali social network, del libro “Ma tu sei felice?”, opera del comune amico Federico Baccomo. Con il supporto delle rispettive famiglie e dei figli, molto più ‘digitali’ di loro, i due hanno trascorso allegramente la quarantena, realizzando 25 puntate postate sui social.

Un progetto ‘improvvisato’ che, grazie alla lungimiranza di alcuni operatori teatrali, è ora diventato uno spettacolo teatrale che i due celebri attori stanno portando in una tournée estiva in giro per l’Italia. Lo spettacolo approderà ad Asti nell’ambito di Asti Teatro e in collaborazione con l’Attraverso Festival. Biglietti a 10 euro con prevendita su mailticket.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium