/ Politica

Politica | 23 settembre 2020, 12:09

I vincitori del progetto "Decido Io" sono i comuni di San Damiano, Cisterna e i Comuni delle “Terre Vini e Tartufi”

Il progetto, realizzato con la collaborazione di ANCI Piemonte, proseguirà con le lezioni online il 27 ottobre, 24 novembre e 18 gennaio

I vincitori del progetto "Decido Io" sono i comuni di San Damiano, Cisterna e i Comuni delle “Terre Vini e Tartufi”

Giovedì 17 settembre si è tenuto l’ultimo appuntamento del progetto “Decido io”.

I sindaci di San Damiano e di Cisterna hanno accolto i giovani amministratori del territorio che hanno partecipano al percorso di formazione organizzato dalla Provincia di Asti.

Una tappa finale importante - sottolineano il presidente della Provincia di Asti Paolo Lanfranco e il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Marco Lovisolo – per la conclusione del progetto di cui siamo molto soddisfatti. La Provincia di Asti continua ad attivarsi per essere presente sul territorio. Il progetto è stato accolto da numerose amministrazioni comunali, da nord a sud dell’astigiano. Oggi più che mai, gli enti stanno vivendo un momento critico e le istituzioni devono collaborare tra di loro per creare sinergie affinchè si possano realizzare progetti concreti, accedendo congiuntamente a bandi, senza disperdere le risorse assegnate”.

Dopo il corso, il sindaco di San Damiano Davide Migliasso ha accompagnato i colleghi amministratori a visitare le magnifiche sale comunali in stile barocco, a seguire la degustazione all’Enoteca Regionale “Colline Alfieri dell’astigiano” con visita alla storica pasticceria “Scagline”.

Il gruppo si è trasferito poi a Cisterna, nel bellissimo Castello e sede del Museo degli Antichi Mestieri, ricevuti dal sindaco Renzo Peletto e dal direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero Mauro Carbone che ha svolto l’ultima lezione in programma sul tema “Accessibilità fisica e culturale: il ruolo degli Enti Locali”.

Nel pomeriggio i partecipanti hanno continuato il tour e visitato il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Tigliole e la Chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo a Revigliasco, risalente al periodo tardo barocco, che ospita l’altare monumentale, dono dell’imperiale governo di Napoleone. A conclusione della giornata la visita all’azienda agricola “Cascina Raffera” di Celle Enomondo.

Il progetto, realizzato con la collaborazione di ANCI Piemonte, proseguirà con le lezioni online con il seguente calendario:

- 27 ottobre 2020 in materia ambientale;

- 24 novembre 2020 in materia sportiva;

- 18 gennaio 2021 in materia finanziaria.

L’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia è a disposizione per ogni informazione. Per l’acccreditamento alle lezioni online inviare l’email a: politiche.giovanili@provincia.asti.it

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium