/ Scuola

Scuola | 13 gennaio 2021, 18:15

Istituto Comprensivo 3: da questa sera torna online il "Cantiere genitori". Ospite Riziero Zucchi

Docente di Pedagogia Speciale UNITO e fondatore della Metodologia Pedagogia dei Genitori, interverrà dalle 20.45 sulla pagina FB di Genitorinsieme

Genitori catena umana foglio di carta

Anche quest'anno, per la quarta volta, l'Istituto Comprensivo Asti 3 rinnova la serie di appuntamenti pensati per i genitori, relativi a temi forti dell’agire educativo: il Cantiere Genitori.

La grande fiducia nella forza della coeducazione e nel Patto educativo tra scuola e famiglia, spingono ora più che mai la Direzione e la docente Isabella Sorgon, ideatrice e responsabile del progetto Cantiere IC3 a trovare strategie sempre nuove per restare vicini alle famiglie, per sostenere i genitori e i docenti nel condividere il cammino educativo.

Genitorinsieme

Quest’anno anche una speciale collaborazione con l’associazione di genitori “Genitorinsieme”. Si tratta di una realtà di volontariato che da più di dieci anni lavora sul territorio e organizza importanti iniziative per sostenere le famiglie nel loro sempre più delicato impegno educativo.

Insieme al presidente Giuseppe Cordaro, con il contributo di esperti qualificati, è stato costruito un ricco e interessante calendario di incontri gratuiti online per i genitori.

Con la partecipazione del prof. Riziero Zucchi, del dott. Roberto Lingua, del dott. Giuseppe Bonavolontà, della dott.ssa Francesca Inghirami e del prof. Sandro Paciocco, il Cantiere genitori occuperà cinque serate che da gennaio a maggio guideranno in un cammino per crescere insieme.

"Ci confronteremo con serietà e semplicità sulla genitorialità, sul senso della didattica a distanza e dei disturbi di apprendimento, sull’essere padre e madre per sempre, sull’educazione alla sessualità e sull’utilizzo consapevole dei socialmedia", spiegano gli organizzatori. 

Il Cantiere si apre questa sera, mercoledì 20 gennaio, alle 20.45 sulla pagina FB di Genitorinsieme con il primo incontro con il prof. Riziero Zucchi, docente Pedagogia Speciale UNITO e fondatore della Metodologia Pedagogia dei Genitori. 

La descrizione del primo appuntamento di questa sera

Genitori e docenti nel Cantiere dell'educazione per costruire assieme l'uomo del futuro”

L'attuale situazione creata dalla pandemia rende più stretto e necessario il rapporto tra scuola e famiglia. Quando vi è un periodo difficile occorre una co educazione che parte dall'accordo e dal collegamento tra gli adulti di riferimento. La Metodologia Pedagogia dei Genitori propone strumenti come i Gruppi di narrazione tra docenti e genitori e la presentazione del figlio da parte della famiglia. Una intensa solidarietà tra adulti permette ai figli alunni di apprendere e crescere in modo sicuro ed efficace.

Il calendario completo

MERCOLEDI’ 17 FEBBRAIO 2021

Come può la dad aiutare e danneggiare allo stesso tempo

i ragazzi con difficoltà di apprendimento?”

Una riflessione sulla Didattica a distanza e le ricadute sull’apprendimento.

Dr. Roberto Lingua psicologo clinico, esperto in disturbi dello sviluppo presso Centro Riabilitazione Ferrero

MERCOLEDI’ 17 MARZO 2021

Si nasce tutti figli, genitori si diventa…e si sarà Figli e Genitori per sempre!”

Diventare padre e madre è un continuo processo evolutivo, un costante divenire che va “oltre” ogni esperienza umana, talmente imponente e coinvolgente da portare a diventare mamma e papà per sempre!

Dr. Giuseppe Bonavolontà medico psichiatra e psicoterapeuta DSM Asti

MERCOLEDI 21 APRILE 2021

Genitori, figli e sessualità: istruzioni per l’uso.”

Che cos’ è l’educazione affettiva e sessuale? Le difficoltà e le paure sull’educazione affettiva e sessuale:

come parlare con i propri figli di sessualità.

Dott.ssa Francesca Inghirami Psicologa esperta in educazione sessuale

MERCOLEDI 19 MAGGIO 2021

I social media ed il loro utilizzo sicuro”.

I ragazzi presentano i risultati di un progetto di studio e di approfondimento sui media, i social ed il loro utilizzo da parte dei giovani. Prof. Sandro Paciocco ed i suoi studenti della scuola Secondaria Parini.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium