/ Attualità

Attualità | 05 febbraio 2021, 07:00

Iniziati nell'Astigiano i servizi straordinari di controllo del territorio. Due volte la settimana nei paesi, con il Reparto Prevenzione Crimine

L'attività vede risorse straordinarie impiegate per il monitoraggio del territorio. Il questore Salvo: "C'è esigenza di capire come il post covid possa aver aumentato usura ed estorsioni"

Il questore di Asti, Sebastiano Salvo - collegiata di San Secondo

Il questore alla Festa della Polizia

Sono iniziati la scorsa settimana e proseguiranno per tutto il mese di febbraio, in provincia di Asti i servizi straordinari di controllo del territorio, voluti dal questore di Asti, Sebastiano Salvo, effettuati dal Reparto Prevenzione Crimine.

Risorse straordinarie da Torino, Milano, Genova

Risorse straordinarie provenienti da Torino, Milano e Genova, per dare gambe operative ad una progettualità nel campo della sicurezza, per intensificare le attività di prevenzione dei reati tramite il confronto costante con le altre Forze dell'ordine.

"C'è ambizione di ampliare il controllo del territorio - spiega il questore - elevando il livello della raccolta dati. Attivare una rete di monitoraggio era ed è un obiettivo".

2 giorni la settimana incremento di pattuglie nei paesi

L'attività di controllo si tiene 2 giorni la settimana in paesi strategicamente identificati attraverso una mappatura che ha eseguto analisi mirate, in particolare su insediamenti legati alle organizzazioni criminali.

Il questore con il prefetto Terribile e il comandante provinciale dei carabinieri Pierantonio Breda

Nel post covid va infatti considerata la condizione di grande difficoltà economica in cui versano moltissime aziende, "terreno che può portare a usura ed estorsioni", rimarca Salvo.

"Il lavoro porterà un patrimonio informativo importante, a disposizione di tutte le forze dell'ordine per dare risposte concrete e rendere più intensa l'attività di presenza".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium