“Parole e dichiarazioni sul risparmio energetico non possono restare vaniloqui. Servono azioni concrete, non luci accese a mezzogiorno.” Gianfranco Miroglio, consigliere di Europa Verde – Verdi, torna a farsi sentire con un’interpellanza urgente rivolta al Sindaco e agli assessori competenti, questa volta sul tema dell’illuminazione pubblica.
Lampioni sempre accesi: via Scarampi, Kor, San Rocco
Tutto nasce dalle segnalazioni di alcuni cittadini e abitanti, che hanno notato i lampioni accesi in pieno giorno nella zona del Tribunale, via Scarampi, Spazio Kor, San Rocco e vie limitrofe. “Si scopre prima e si verifica con il trascorrere delle ore,” annota Miroglio, precisando che il fenomeno è durato da giovedì 3 a sabato 5 luglio.
“Perché nessuno è intervenuto subito?”
Nell’interpellanza, firmata anche dai gruppi Ambiente Asti, PD, Movimento 5 Stelle, Uniti si può e Prendiamoci cura di Asti, si chiede al Comune di chiarire “se si sia accertata la ragione del malfunzionamento, se nel frattempo qualcuno abbia finalmente posto rimedio e perché le segnalazioni dei cittadini non siano state tempestivamente considerate.”
Miroglio aggiunge un’osservazione amara: “Anche inconvenienti del genere non inducono forse una brutta sensazione di scarsa cura nel gestire la città, su temi – emergenza ambientale, costi energetici – che pesano ogni giorno sulla nostra vita?”