/ Attualità

Attualità | 07 luglio 2025, 10:51

Luci accese anche di giorno: Miroglio interroga il Comune

Risparmio energetico sotto accusa dopo giorni di lampioni accesi in pieno sole

Luci accese anche di giorno: Miroglio interroga il Comune

“Parole e dichiarazioni sul risparmio energetico non possono restare vaniloqui. Servono azioni concrete, non luci accese a mezzogiorno.” Gianfranco Miroglio, consigliere di Europa Verde – Verdi, torna a farsi sentire con un’interpellanza urgente rivolta al Sindaco e agli assessori competenti, questa volta sul tema dell’illuminazione pubblica.

Lampioni sempre accesi: via Scarampi, Kor, San Rocco

Tutto nasce dalle segnalazioni di alcuni cittadini e abitanti, che hanno notato i lampioni accesi in pieno giorno nella zona del Tribunale, via Scarampi, Spazio Kor, San Rocco e vie limitrofe. “Si scopre prima e si verifica con il trascorrere delle ore,” annota Miroglio, precisando che il fenomeno è durato da giovedì 3 a sabato 5 luglio.

“Perché nessuno è intervenuto subito?”

Nell’interpellanza, firmata anche dai gruppi Ambiente Asti, PD, Movimento 5 Stelle, Uniti si può e Prendiamoci cura di Asti, si chiede al Comune di chiarire “se si sia accertata la ragione del malfunzionamento, se nel frattempo qualcuno abbia finalmente posto rimedio e perché le segnalazioni dei cittadini non siano state tempestivamente considerate.”

Miroglio aggiunge un’osservazione amara: “Anche inconvenienti del genere non inducono forse una brutta sensazione di scarsa cura nel gestire la città, su temi – emergenza ambientale, costi energetici – che pesano ogni giorno sulla nostra vita?”

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium