Interrogazione urgente a sindaco e giunta, da parte del consigliere comunale di Ambiente Asti, Mario Malandrone, in merito all'ennesimo abbandono rifiuti, questa volta nella riserva di Valle Andona.
Da diversi anni ormai - come rimarca il consigliere - continuano gli scarichi di rifiuti vari e, sulla pagina Facebook di "Asti rifiuti zero", sono comparse nuove foto di abbandoni.
"La problematica dei rifiuti abbandonati - spiega Malandrone - continua a essere una pratica incivile in molte parti del territorio del Comune di Asti. Considerato che la zona dove sono stati abbandonati tali rifiuti è parte della Riserva naturale della Valle Andona, Vall e Botto e Valle Grande, questo comportamento appare ancor più grave".
L'area infatti è protetta e, come spiega Malandrone, l’Ente Parchi ha lo scopo di preservare il territorio del parco e avere cura della vigilanza sul parco stesso.
L'interrogazione chiede quali siano le iniziative messe in campo dall'Amministrazione per contrastare gli abbandoni rifiuti sia nelle aree protette ma non solo. "Come è possibile - rimarca - che un’area protetta sia soggetta agli stessi episodi di cui purtroppo può essere oggetto un qualsiasi terreno abbandonato?".
Malandrone chiede infine il ruolo dell'Ente Parchi nella tutela dell’area protetta e nella prevenzione di questi fenomeni e se si siano pensate azioni di sorveglianza (anche video) da parte del Comune in sinergia con l’Ente Parchi.