/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 18 giugno 2021, 11:12

Sottoscritto il nuovo protocollo d’intesa tra la consigliera di Parità e l'Ispettorato del Lavoro

Scopo dell’accordo è tutelare le lavoratrici e favorire le pari opportunità nei luoghi di lavoro, contrastando ogni forma di discriminazione

Sottoscritto il nuovo protocollo d’intesa tra la consigliera di Parità e l'Ispettorato del Lavoro

È stato sottoscritto il 15 giugno nella sede della Provincia di Asti il nuovo protocollo d’intesa tra la consigliera di Parità della Provincia di Asti, Loredana Tuzii e il capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Asti e Alessandria, Sergio Fossati . Il documento è stato firmato anche dalla consigliera di Parità supplente, Alessandra Sozio.

Scopo dell’accordo è tutelare le lavoratrici e favorire le pari opportunità nei luoghi di lavoro, contrastando ogni forma di discriminazione. La collaborazione con gli Ispettorati territoriali è di fondamentale importanza per individuare procedure efficaci di rilevazione delle violazioni alla normativa in materia di parità, pari opportunità e garanzia contro le disparità. Questi sono i principali obiettivi del Protocollo d’intesa che ci vedono fianco a fianco”, afferma Fossati.

Lo scambio di informazioni, dati in materia di occupazione femminile e discriminazione nei luoghi di lavoro rafforzerà le reciproche esperienze e buone prassi sulle tematiche della parità”, afferma la consigliera di Parità supplente Sozio.

Il Protocollo d’intesa dimostra la volontà delle parti di coordinare le rispettive attività di disincentivazione di qualsiasi forma di discriminazione di genere, diretta o indiretta, nei luoghi di lavoro e la concertazione di interventi mirati, nell’ambito delle rispettive funzioni, anche al fine di accertare, reprimere e sanzionare fenomeni di sfruttamento lavorativo”, afferma la consigliera di Parità Tuzii.

Le parti si sono impegnate a dare nuovo impulso alla già consolidata collaborazione, volta a favorire la piena applicazione della normativa in materia di parità e di pari opportunità tra uomo e donna e a implementare le azioni di contrasto alle discriminazioni di genere nel luogo di lavoro.

Coordinamento, collaborazione e formazione sono tra gli obiettivi del protocollo insieme alla reciproca informativa per denunziare le discriminazioni, al fine di favorire una rapida acquisizione da parte delle consigliere di Parità, di dati e riscontri sui fatti denunciati, per formulare la propria decisione in merito ad una azione stragiudiziale.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium