/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 28 giugno 2021, 16:33

Il Magico Paese di Natale arriva alla quindicesima edizione e coinvolge Asti [VIDEO]

A Govone rimarrà il cuore dell'evento con la Casa di Babbo Natale e Asti ospiterà l'evento parallelo con uno dei più grandi mercatini di Natale d'Europa

MerfePhoto

MerfePhoto

Parlare di Natale in piena estate? Si può, se a fine giugno si decide di raccontare la speciale quindicesima edizione del Magico Paese di Natale. E della stretta collaborazione tra Asti e Govone.

Un evento tra i più longevi e amati d’Italia undicesimo nella classifica dei migliori mercatini natalizi d'Europa per la prestigiosa associazione European Best Destinations.

Dopo la forzata pausa del 2020, Il Magico Paese di Natale per l'edizione 2021 uscirà per la prima volta nella sua storia dalle mura del piccolo comune di Govone per arrivare ad Asti e a Prato Nevoso.

Questa mattina al Palco 19 presentazione fuori dagli schemi di Pier Paolo Guelfo, organizzatore della manifestazione con Valentina Benenti . “Siamo entusiasti di confermare la nuova partnership con il Comune di Asti, che ci consentirà di portare la magia e la festa del Magico Paese di Natale per la prima volta in un altro bellissimo luogo della nostra regione, grazie ad un progetto di allargamento realizzato in piena sinergia con l'Ente del turismo Langhe-Roero e Monferrato”, hanno spiegato, rimarcando che “C’è il potenziale ma è fondamentale crederci”.

Il più grande evento diffuso d'Italia

Una grande manifestazione ‘allargata’ per costruire per il prossimo Natale il più grande evento diffuso d'Italia, distribuendo le attrazioni tra Govone e Asti e costruendo un percorso che unisca i due comuni grazie alla magia del Natale.

Questa mattina era presente un parterre misto di autorità, associazioni di categoria, consorzi, ristoratori che dovranno entrare a far parte della macchina organizzativa, lavorando per la riuscita dell’evento.

Il cuore a Govone i mercatini ad Asti

Se Govone rimarrà il cuore tradizionale dell'evento con la Casa di Babbo Natale, Asti ospiterà un evento natalizio parallelo e strettamente legato a quello di Govone, con la costruzione di quello che punta a diventare uno dei più grandi mercatini di Natale d'Europa. Il presepe vivente di San Damiano entrerà nel circuito.

Qualche numero...

In corso Alfieri verranno allestite duecento casette natalizie che dovranno raccontare le migliori realtà artigianali ed enogastronomiche d'eccellenza provenienti da tutta Italia. L’obiettivo è di arrivare nel 2023 alle 400mila persone con 45 milioni di ricaduta economica.

Gli espositori, fanno sapere gli organizzatori, in rappresentanza del meglio che ogni regione del nostro Paese ha da offrire, verranno selezionati grazie a un'importante call to action che prenderà il via in questi giorni e che inviterà le migliori realtà locali a inviare la loro candidatura per essere selezionate a partecipare al mercatino più importante e ricco d'Italia”.

Assente l’assessore al Turismo del Comune di Asti, Loretta Bologna che è intervenuta in streaming “Asti è strategica. Ora tocca a noi e chiedo a tutti gli operatori di essere il nostro front office”.

Per il sindaco di Asti Maurizio Rasero e per il vicepresidente regionale Fabio Carosso: “È fondamentale saper colloquiare tutti insieme per questo impegno pluriennale. La manifestazione è cresciuta tantissimo e Asti è la città ideale”.

Parola ai futuri espositori

“Govone ha visto nascere e crescere Il Magico Paese di Natale, dalle prime mostre di presepi di quattordici anni fa al grande successo delle ultime edizioni”, ha dichiarato Luca Malvicino, vice sindaco e assessore al Turismo e Cultura di Govone. Negli ultimi anni l’evento ha raggiunto però il suo limite, divenendo poco sostenibile a livello di presenze per l’enorme afflusso di turisti nel piccolo borgo”.

La parola ora passa ai potenziali espositori.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium