/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 01 luglio 2021, 13:05

Comunità Astesana ricca di risorse e valori da premiare

Puntata dedicata alla prossima Giornata nazionale delle Pro Loco, l’11 luglio, e alla scelta di premiarne una per la sua diffusione di valori territoriali

Ricordi e tradizioni sono nel dna delle Pro Loco

Ricordi e tradizioni sono nel dna delle Pro Loco

Domenica prossima, 11 luglio, si celebra in tutta Italia la Giornata delle Pro Loco, occasione per festeggiare e raccontare il loro meraviglioso mondo con un evento corale di rapporti tra persone e territori.

Il termine che le definisce, Pro Loco, dice già tutto: per il luogo. Per valorizzare e animare i territori, per promuovere i prodotti tipici, per tutelare e valorizzare le tradizioni. Da tempo la loro quotidianità d’azione è contrassegnata da un viscerale amore per la propria terra. E già solo questo è bellissimo, rendendo impossibile non essergli vicini. Nel loro essere risorse per il territorio e nel loro valorizzare tradizioni, storia, socialità e gastronomia si ritrovano anche i migliori principi di comunità e di patrimonio culturale presenti nella Convenzione di Faro, che non sto a ripete cosa codifichi, certo che oramai tutti saprete dei temi lì trattati.

Filo conduttore di quest’anno così particolare sarà la parola condivisione, chiamando a raccolta non solo il loro enorme numero di appassionati volontari, ma anche e principalmente le comunità che gli stanno attorno. Cemento e mattoni.

Sicuramente ci saranno tante manifestazioni dai temi più vari, a spaziare da cultura e patrimonio a eventi all’aria aperta, fino a quelli enogastronomici, per sottolineare in un giorno di festa qualità e quantità delle loro attività, presenza e vicinanza alla Comunità; l’invito a partecipare è quindi fin troppo scontato.

Il loro impegno nell’evidenziare e promuovere patrimoni culturali materiali e immateriali, è evidentemente animato da un grande attaccamento per il territorio, attaccamento che è alla base anche della Comunità Patrimoniale Faro Astesana, voce di fondo di questa rubrica settimanale. Per questo e per cogliere l’opportunità di raccontare nell’area di reciproco interesse i valori comuni, gli amici di Faro hanno ritenuto importante l’organizzare un qualche evento che ne fosse testimonianza e celebrazione. Visto il periodo ancora particolare, hanno deciso di istituire un premio: Premio Pro Loco Astesana Faro. Un premio dedicato ad una delle Pro Loco dell’Astesana che nel corso dello scorso anno e di quello in corso abbia scelto di dare il maggior peso possibile alla diffusione di valori territoriali. La premiazione è prevista, ovviamente, nella giornata dell’11 luglio e il nome del vincitore verrà comunicato a ridosso di quella data. E non fatevi fregare dalla foto.

Davide Palazzetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium