Tra le 58 troupe che hanno risposto da tutte le province piemontesi alla chiamata della prima edizione del “Piemonte Factory Film LabContest” destinato a giovani under 30 che stanno intraprendendo la strada del filmmaking, organizzato dall’Associazione Piemonte Movie, il regista Daniele Gaglianone, che è direttore artistico del contest, ne ha selezionati 8 che entrano così a far parte del progetto e i cui autori si apprestano a girare altrettanti cortometraggi in tutti i capoluoghi della regione. Pertanto, grazie alla collaborazione di realtà del territorio, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli diventeranno “residenze artistiche” per i giovani registi.
“Anche quest’anno ho cercato di fare una selezione che fosse il più possibile esaustiva di un panorama, cercando di tener conto di diversi generi e approcci - afferma Daniele Gaglianone - Il fatto che da quest’anno il contest si sia allargato a tutto il Piemonte è stata una cosa positiva e sono arrivati molti più lavori e di conseguenza molti più ‘punti di vista artistici’. Nei progetti selezionati ho colto una maturità narrativa e tecnica e spero restituiscano questo allargamento di orizzonte”.
Oltre alle opere realizzate nei capoluoghi di provincia, verrà realizzato un 9° cortometraggio in Val di Susa, un documentario sull’analisi ambientale della TAV sullo sfondo dello scontro ormai trentennale sull’opera transfrontaliera Torino-Lione.
I team scelti dal direttore artistico Daniele Gaglianone sono Anita Luz Berman; Giulio Maria Cavallini; Asiyat Gamzatova; Elisa Lacicerchia; Flavio Mastrillo; Leonardo Signoretti; Nicola Winkler, Amir Shadman e Giorgia Rosso; Matteo Tarditi; Samuele Zucchet e Lorenzo Radin.
Il loro percorso sfocerà nella presentazione dei corti realizzati in una sezione dedicata all’interno del 39° Torino Film Festival a novembre 2021 e con la premiazione del vincitore del Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (2.500 euro), scelto da una giuria di professionisti del settore.
Nei mesi a seguire, i film brevi realizzati faranno un tour nelle residenze cinematografiche che hanno ospitato le troupe per assegnare il Premio del pubblico (500 euro) e nei comuni che fanno parte della rete di Presìdi Cinematografici di Piemonte Movie.
Ad Asti lavoreranno la regista Asiyat Gamzatova con tutor Zelia Zbogar (sceneggiatrice). Nata in Russia, classe 1992. Asiyat Gamzatova è una regista e visual communication designer italiana di origine russa, che lavora e vive fra Berlino e il Monferrato. Si è candidata con Fiume, corto di fiction sulla riscoperta delle radici e sulla guarigione delle ferite dell’anima.