/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 24 luglio 2021, 07:30

Tutti gli appuntamenti del fine settimana ad Asti e dintorni

Spettacoli, concerti e cinema all'aperto, per un weekend tutto da scoprire!

Tutti gli appuntamenti del fine settimana ad Asti e dintorni

Anche questo fine settimana sarà ricco di appuntamenti nell'Astigiano. Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte.

Spettacoli

Per la rassegna "Estiamo Insieme" nel cortile del Michelerio sabato sera il film "Paolo Conte Via con me". Domenica sera, invece, la commedia "7 ore per farti innamorare". Le proiezioni alle 21.45, ingressi 5 euro.

Sabato a Moncalvo penultimo evento di Focus on Creation, la rassegna estiva di Orsolina28, centro internazionale di formazione per la danza e sviluppo della creatività. Sull’Open Air Stage, il panoramico palco tra le vigne, Sol León e Paul Lightfoot presentano in anteprima il frutto del lavoro svolto in residenza ad Orsolina28 che ha come obiettivo la realizzazione di un film artistico. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. L’inizio è previsto per le ore 19.30. Tutti i dettagli QUI

Sabato alle 21 nel Parco del Castello di Costigliole si terrà il concerto “Musica dalle radici”, organizzato dal Comune di Costigliole D’Asti in collaborazione coi volontari di AIDO Sezione di Asti. Protagonisti della serata il duo “Amemanera” (in piemontese “a modo mio”) composto da due musicisti molto famosi in Piemonte e non solo: la cantante è Marica Canavese, di formazione jazz e funk rock, pianista e allieva di Bruno Astesana, Leonardo Martina e Gigi Biava; il chitarrista è Marco Soria, diplomato “summa cum laude” alla Berklee School of Music di Boston, compositore, arrangiatore e collaboratore, tra gli altri, di Tullio De Piscopo, Eugenio Finardi e Gipo Farassino. Per l’occasione il duo presenterà brani originali e tradizionali in una veste unica ed inimitabile mescolando la musica del nostro territorio al sound d’oltreoceano. Si tratterà inoltre di uno spettacolo particolare che congiungerà musica e teatro grazie alla partecipazione straordinaria dell’attore Paolo Tibaldi. Gli Amemanera saranno accompagnati da tre musicisti di alto livello: Massimo Scoca (contrabbasso), Alberto Parone (batteria), Matteo Alasio (chitarra). Tutti i dettagli QUI. 

Domenica alle 18 e 21 in un nuovo spazio immerso nella natura, alla cascina La Moncalvina in reg. San Giovanni 126, lo spettacolo "Il testamento dell'ortolano" del Teatro degli Acerbi, appuntamento organizzato direttamente dal Comune. Il sapore è quello di una fiaba antica, ma i contenuti sono modernissimi, poiché si parla del legame di amore e cura per il Pianeta Terra, tema di grande attualità e importanza primaria. L’orto diventa un luogo in cui specchiarsi, in cui ritrovare le vicende famigliari, in cui scoprire il legame plurimillenario tra l’umanità e la Terra, che dobbiamo tutelare come eredità comune e ancor più come fonte di vita. In scena Massimo Barbero, da un racconto di Antonio Catalano, la regia è di Patrizia Camatel. Per conoscere tutti i dettagli CLICCA QUI

Eventi ed enogastronomia

Sabato sera nel centro di Villanova torna l'Infiorata. Per le vie del centro la Notte Bianca. Tutti i dettagli dell'evento QUI.

Sabato sera a Ferrere nuovo appuntamento con Monferrato Club 2021, con la musica di "The Dots", funk, soul, blues, rock: il collante perfetto di questo quartetto. Serata dedicata al Vermouth. In menu tagliatelle di galantina, sedano e basilico con calice di Marengo, insalata cipolle e pancetta croccante con calice di Ruchè Prevost DOCG del 2019, robiola con tartufo nero con calice di Barbera Asti superiore DOCG del 2017.

Domenica per Landscape Storymovers, si terrà “Horse Trekking Experience”, passeggiata equestre in collaborazione con il Maneggio Scuderia Serego di San Marzano Oliveto tra castelli e leggende aleramiche, assedi e vicende di cavalli e cavalieri nei secoli. Landscape Storymovers, il sistema di narrazione del paesaggio creato da Fabio Fassio ed Elena Romano del Teatro degli Acerbi, ha mosso i primi passi con entusiasmo e partecipazione.

Continuano anche questo fine settimana gli appuntamenti con la Rossa ad Agliano Terme. Per conoscere tutti i dettagli CLICCA QUI.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium