/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 30 luglio 2021, 19:18

Nel week end continua 'Calosso c'è'. Protagonisti Il coro Cabalestra e Mala Hora Klezmer Balkan Music

L'ingresso agli spettacoli è libero

I Mala Hora Klezmer Balkan Music

I Mala Hora Klezmer Balkan Music

Continua “Calosso c’è”. Sabato 31 luglio alle ore 21 nel Teatro Comunale, una serata…. in musica …. con il “Coro Cabalestra” di Canale e canto lirico con 3 soprane laureate o laureande in canto lirico presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria  accompagnate al pianoforte da Danilo Marenco.

L'ingresso è libero.

Il Coro

Era la fine degli anni 80 quando un gruppo di amici appassionati di canto decideva di unirsi e dare voce al coro, ottetto nella formazione classica a quattro voci pari, con lo scopo di riproporre in special modo il canto popolare, sulla scia della ricerca della “Camerata Corale La Grangia” .

Dalle prime timide apparizioni nelle feste paesane, ha preso parte successivamente a diverse rassegne corali e ad una serata al “Piccolo Regio” di Torino a favore dell’UNICEF; inoltre ha partecipato alle rassegne annuali dei cori nell’ambito della Fiera del Tartufo di Alba e a diverse edizioni del Convegno Ligure delle Corali.

Ha portato i suoi canti nell’Oltrepò pavese con diversi concerti e in Francia, vicino ad Avignone, ha fatto una riuscitissima serata di solidarietà a favore di una scuola in Argentina. A ricordo del 25° di fondazione ha realizzato un CD dal titolo “Ste Sante”. In repertorio, oltre ai canti che richiamano le tradizioni della nostra terra, le vija’ invernali e le questue primaverili, anche canti d’autore d’ispirazione popolare ed una preziosa raccolta di canti natalizi che testimoniano il rapporto semplice e profondo del mondo contadino con il mistero della nascita. Attualmente il coro è composto da 11 elementi ed è diretto, fin dalla sua fondazione, da Mario Barbero.

Domenica 1° agosto, Serata di mezza estate nella nuova Polisportiva Calossese con apericena a partire dalle ore 19,30 e dalle ore 21 musica dal vivo con il gruppo Mala Hora Klezmer Balkan Music.

Mala Hora è un gruppo musicale che incentra il proprio repertorio sulla tradizione artistico-musicale dell'Est Europa e della penisola Balcanica. Musiche Klezmer, Balcaniche, dell'est europa, Gitane, della Grecia, di Goran Bregovic e dei Gogol Bordello si fondono in un unico repertorio/concerto che si prefigge di far percorrere all'ascoltatore un divertente e movimentato cammino attraverso i paesi attraversati dal fiume Danubio.

Il repertorio spazia tra arrangiamenti personali ed alcune versioni più fedeli alla tradizione innestando, in questo percorso, numerosi brani dell'artista di Sarajevo Goran Bregovic il grande traghettatore della musica Balcanica in occidente e non solo.

Un'occasione per percorrere un intenso e coinvolgente viaggio tra la Romania e la Grecia passando per il fitto e complesso mondo delle musiche Balcaniche e gitane dense di ritmo e di malinconia. Mala Hora ha suonato alla XII° edizione del festival "Klezmer e dintorni" di Bologna (2019) e al Festival "Solaria-musiche dal mondo" ad Arma di Taggia (IM) e in numerosi locali e piazze della Liguria e matrimoni in Umbria, Toscana, Piemonte, Lombardia e Liguria.

Precedentemente sotto il nome di "Dinamo Dunav" ha suonato al "Count Basie jazz club" di Genova, al "Kowalski" e al "Mercato del Carmine" di Genova, al "Bacchus" di La Spezia e in varie piazze e locali soprattutto della Liguria (Levanto (SP), Camogli etc.) e Lunigiana. Il gruppo è formato da: Andrea Massone: chitarra e voce - Alice Nappi: violino - Yuri Domenichella: fisarmonica

L'ingresso è libero.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium