/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 12 ottobre 2021, 07:21

L'export del Piemonte verso i paesi arabi torna a crescere: dal 13 al 15 ottobre torna il Turin Islamic Economic Forum

Previsto l'intervento anche del ministro degli Esteri Luigi Di Maio

L'export del Piemonte verso i paesi arabi torna a crescere: dal 13 al 15 ottobre torna il Turin Islamic Economic Forum

Nel 2020 il Piemonte ha esportato beni e servizi nei Paesi della finanza islamica per un ammontare di 1,6 miliardi di euro (l’8% delle esportazioni nazionali), con una diminuzione del 12,6% rispetto al 2019. Un calo che segue il trend riscontrato a livello italiano, ma i segnali per il 2021 sono incoraggianti: l'export verso questi stati segna un +27% (202 milioni di euro).

Torna il Turin Islamic Economic Forum

A Torino e provincia risultano oltre 15.100 imprenditori provenienti da Paesi di fede musulmana. Le prime tre nazionalità sono la marocchina (il 15%), che è impiegata principalmente nel commercio e servizi alle persone. Seguono gli albanesi (il 4,7%), che sono specializzati nel settore delle costruzioni. Terzo la nigeriana (il 4,3%), prevalentemente occupata nei negozi.

Numeri illustrati dal Segretario Generale della Camera di Commercio Guido Bolatto, durante la presentazione del Turin Islamic Economic Forum (TIEF). La quinta edizione, dal titolo “Determinazione e resilienza”, sarà trasmessa in diretta il 13, 14 e 15 ottobre dalle OGR - Officine Grandi Riparazioni.

Sessioni, dibattiti e oltre 50 relatori

Nei primi due giorni sono previste quattordici sessioni con approfondimenti e dibattiti, l’intervento di cinquanta relatori tra amministratori pubblici, docenti universitari, imprenditori, esperti di finanza islamica ed etica. La terza giornata è dedicata al dibattito accademico internazionale e alla presentazione e discussione, in sei sessioni parallele, di trenta “papers” di ricercatori universitari italiani e stranieri. Previsto l'intervento anche del ministro degli Esteri Luigi Di Maio

Focus su come attirare gli investimenti

Nel TIEF 2021 si parlerà del ruolo dello sport, della medicina e del turismo halal per attirare investimenti e, allo stesso tempo, promuovere una migliore integrazione delle comunità musulmane; dell’utilizzo del patrimonio culturale islamico italiano per promuovere l’immagine dell’Italia nei paesi del Golfo; il contributo dell’intelligenza artificiale per la creazione di società più inclusive.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium