/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2021, 10:00

Asti: al via le celebrazioni per il centenario del Milite Ignoto

Dopo la cittadinanza onoraria, il prossimo 4 novembre ci sarà l’intitolazione di un giardino pubblico

Asti: al via le celebrazioni per il centenario del Milite Ignoto

Sono imminenti le celebrazioni che la città di Asti dedicherà al Centenario dell’inumazione, al Vittoriano, del Milite Ignoto, soldato che rappresenta tutti i caduti della prima guerra mondiale sepolti senza poter essere identificati.

Il culime sarà il prossimo 4 novembre, con l’intitolazione di un giardino pubblico situato nel centro della città (Giardini di Piazzale Penna). Al Milite Ignoto il Comune di Asti ha già attribuito la cittadinanza onoraria.

Il Nastro Azzurro e le altre associazioni d'Arma di Asti e provincia, hanno realizzato diverse iniziative.

La sera del 20 ottobre, alle 21:15 al Teatro Alfieri avrà luogo la proiezione del film “Fango e Gloria”. Una pellicola commovente, simbolica, avvincente, proiettata raramente sia nei circuiti cinematografici sia in quelli televisivi.  

Il programma completo delle Celebrazioni


Domenica 17 ottobre alle 17, Teatro Alfieri
Inaugurazione della mostra “Divise e manifesti della Grande Guerra”, con alcune delle molte fotografie dell’Archivio Storico del Comune di Asti che raccontano la lunga operazione di pietas dopo il primo conflitto mondiale. Seguirà, a ricordo del contributo delle donne, l’intervento del Gen. B. Antonio Zerrillo “La Grande Guerra e l’altra metà del Cielo”. La mostra sarà aperta fino al 4 novembre dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17, sabato e domenica dalle 16 alle 19 e nelle sere di spettacolo.

Mercoledì 20 ottobre alle 21,15 (ingresso dalle 20,30), Teatro Alfieri
Proiezione del film “Fango e Gloria – La Grande Guerra” di Leonardo Tiberi (2014). Le vicende di milioni di giovani coinvolti della prima guerra mondiale, in particolare la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata. Ragazzi qualunque della piccola borghesia di provincia, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato. Il film oltre ad ottenere una parte di fiction si avvale di materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce. La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione storica dell’Ass. Gianfranco Imerito.

Mercoledì 27 ottobre alle 21,15 (ingresso dalle alle 20,30), Teatro Alfieri
“Gli altri Militi Ignoti”, militari italiani dispersi nella Seconda Guerra Mondiale a cura delle Associazioni d’Arma. Conduce Renato Romagnoli. Partecipa il Coro ANA “Valle Belbo”.

Mercoledì 3 novembre alle 21,15 (ingresso dalle alle 20,30), Teatro Alfieri
“Da Aquileia al Vittoriano”: Conversazione con Domenico Quirico e Vanni Cornero. Partecipa la Fanfara Bersaglieri “Roberto Lavezzeri M.O.V.M.”

Giovedì 4 novembre (alle 11-11,30), Piazzale Penna
Cerimonia di intitolazione Giardini Milite Ignoto. Lancio paracadutisti.

Gli eventi del 20, 27 ottobre e 3 novembre sono gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria, chiamando il numero dedicato 0141-399044 dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13. Richiesto Green Pass. Info: 0141-399033, www.comune.asti.it

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium