Anche ad Asti da oggi è possibile richiedere i certificati anagrafici in modalità telematica, cioè emessi in modo digitale senza la necessità di essere stampati e firmati, attraverso il portale Anpr (https://www.anpr.interno.it).
I cittadini residenti nei Comuni registrati all’Anagrafe Nazionale della popolazione residente, potranno richiedere l’emissione, per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica, dei seguenti certificati:
- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di residenza AIRE
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato di famiglia e di stato civile
- di residenza in convivenza
- di stato di famiglia AIRE
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di stato libero
- anagrafico di unione civile
- di contratto di convivenza
Bisogna essere dotati di Spid, Cie o Carta nazionale dei servizi e, nel caso in cui siano necessari in marca da bollo, questa non dovrà essere pagata; sul sito apparirà una casella che lo specifica.
Il sindaco Maurizio Rasero questa mattina si è collegato al portale ANPR del Ministero dell’Interno ed ha eseguito le operazioni per la richiesta del proprio certificato anagrafico di nascita. “Grazie a questo progetto del Ministero dell’Interno - ha detto - i cittadini potranno usufruire di un servizio integrato più efficiente che semplifica ed automatizza le operazioni relative al rilascio dei certificati anagrafici. Questo significa anche poter ottimizzare le risorse per l’Amministrazione e per i cittadini accedere ai servizi in modo più semplice risparmiando tempo”.
L’assessore Renato Berzano fa presente che comunque rimangono attivi i metodi per ottenere la certificazione, già in uso per il Comune di Asti: allo sportello (su prenotazione), per posta ordinaria, per posta elettronica inviata alla pec protocollo.comuneasti@pec.it, o dal sito del Comune di Asti, dove già da tempo è possibile effettuare le seguenti operazioni:
Autocertificazione: una semplice dichiarazione firmata dal cittadino, senza firma autenticata e senza bollo, che sostituisce i certificati e documenti richiesti dalle amministrazioni pubbliche, dai gestori dei servizi pubblici e recentemente anche dai privati. Dal sito è possibile scaricare un modello precompilato che può poi essere sottoscritto dal dichiarante;
Prenotazione degli appuntamenti per l’emissione della cie e per la presentazione della pratica di residenza allo sportello;
Emissione di certificazione anagrafica relativa al nucleo di famiglia del richiedente;
Emissione di certificati di stato civile.
Per identificarsi sul sito https://net.comune.asti.it/cmsasti/servizionline.aspx?S=400 è necessario avere lo spid, la cie o la carta dei servizi.
Per chi invece preferisce prenotare i certificati anagrafici, è attivo un servizio telefonico dalle ore 8.30 alle 11.30 tutte le mattine, telefonando al numero 0141/399.111 (digita 1 servizi demografici - digita 1 ufficio anagrafe - digita 3 certificati). Il ritiro potrà essere fatto in giornata dalle ore 12.00 presso i Servizi Demografici di via De Amicis 8. In questo caso i certificati in carta semplice hanno un costo di € 0.26, mentre per gli usi per cui è previsto il bollo, si dovrà pagare il costo di € 16.00 per la marca da bollo più € 0.52 di diritti di segreteria.
Gli importi dovuti possono essere versati in contante o con il bancomat.
Inquadrando i QR code sottostanti tramite uno smartphone si potrà velocizzare l’accesso ai servizi di Anagrafe.