Questa mattina la Biblioteca Astense Giorgio Faletti ha fatto il punto sul lavoro svolto nel 2021 che va a chiudersi e comunicato le prime nuove iniziative in programma nel 2022. Anche se la prima novità in assoluto è stata la stessa location che ha ospitato l’incontro: la “Bibliotenda”. Ovvero una tensostruttura, riscaldata e illuminata, che è stata installata nel cortile della Biblioteca e pensata per ospitarne i futuri eventi.
La struttura – che, come ha precisato la presidente dell’Ente Roberta Bellesini, è usata e verrà pagata ratealmente – ospiterà il primo evento già domani pomeriggio, alle 18, con le "Letture per le Feste", a cura dei volontari di Nati per leggere. Prenotazione obbligatoria su bibliobimbi@ibliotecastense.it A seguire, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, edizione speciale del Mercatino dei Libri, con tante idee regalo. Sarà presente anche la bancarella degli Acchiappalibri.
Il 2022 si aprirà con la nuova edizione di “Passepartout En Hiver”, che si snoderà lungo il seguente calendario:
- DOMENICA 16 GENNAIO Gianluca Ghiselli - Un anno in Antartide
- DOMENICA 23 GENNAIO Ernesto Perduca - I Balcani tra passato che non passa ed avvenire che non arriva
- DOMENICA 30 GENNAIO Stella Perrone - La mia vita
- DOMENICA 6 FEBBRAIO Roberto Gerbi - Nel paese dei limoni
- DOMENICA 13 FEBRAIO Benedetta Saglietti - La 5. Sinfonia di Beethoven recensita do E. T.A Hoffmann
- DOMENICA 20 FEBBRAIO Domenico Quirico - Afghanistan
- DOMENICA 27 FEBBRAIO Pietro Giovannini - Impossible Langhe
- DOMENICA 6 MARZO Maura Maffei - Quel che abisso tace
- DOMENICA 13 MARZO Carlo Pertusati - 50 piccole storie di chiese divise in cerca di unità DOMENICA 20 MARZO Laura Nosenzo - lo c'ero
Tutti gli incontri si svolgeranno alle 17
Inoltre, probabilmente a partire dalla primavera, il fotografo Franco Rabino darà vita al ciclo di sei appuntamenti “Il pennello della luce: incontri, scontri e contaminazioni tra fotografia e storia dell'arte”, e vi sarà anche il lancio del progetto “I Testimoni”.
Nell’ambito del quale il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Asti, parte dell'IlS Vittorio Alfieri, capofila della rete Digital Bibtio Agorà (DBA), con la collaborazione della Biblioteca Astense Giorgio Faletti, parte della rete DBA, organizzerà una serie di incontri in presenza (perdurando l'attuale situazione pandemica; in caso contrario si svolgernano online), destinanti agli studenti dell'Istituto e della Rete, ed aperti alla cittadinanza, con personalità che per la loro attività professionale e per il loro profilo umano e levatura culturale sono considerabili testimoni della storia del Novecento e dei primi vent’anni del nuovo millenio.
Tra i protagonisti del ciclo di incontri Paolo Conte, Domenico Quirico, Gianluigi Nicola e Giacomo Battiato. Maggiori dettagli saranno presto disponibili sul nuovo sito dell’Ente: www.bibliotecastense.it