Importanti novità per il cimitero di Nizza Monferrato. A confermarlo è l'assessore Arturo Cravera.
"Si tratta di un progetto imbastito nell'anno passato, ma che troverà luce nel 2022. Attualmente il cimitero comunale è in buone condizioni, ma ci sono problematiche da risolvere, tra cui la presenza di alberi che creano problematiche sulla pavimentazione dei viali", puntualizza Cravera.
Pertanto, sarà creato un nuovo servizio igienico con a fianco un magazzino per gli operai del comune. Verrà quindi sistemato completamente il viale est e una parte del viale ovest.
I lavori saranno portati a termine prima dell'inizio dell'inverno 2022. 110mila euro il costo complessivo (metà dalla Regione e il resto con fondi propri del comune di Nizza).
Cultura
Per quanto riguarda il progetto "Ogni giorno è il giorno della memoria", si è creata una vasta rete.
"Il progetto, che coinvolge Enti locali tra cui Nizza, vede collaborare 5 istituti scolastici superiori, 2 scuole secondarie di 1 grado, un'agenzia formativa, associazioni giovanili, culturali e di volontariato", spiega l'assessore Ausilia Quaglia.
Il fine era realizzare percorsi di memoria e rendere i giovani "ambasciatori" di una coscienza comune della storia di un intero territorio.
Il comune di Ovada era capofila. Giovedì sera alle 20,45 presso il Foro Boario, nel pieno rispetto delle normative vigenti, si terrà l'evento in forma ridotta con una rappresentanza delle scuole.