/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 28 gennaio 2022, 10:00

Dopo la pausa natalizia, tornano i racconti di viaggio con “Albania e oltre...”, di Gianni Ercole

Appuntamento giovedì 3 febberaio alle 21.30, nell'Aula Magna del polo Astiss

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dopo la pausa per le vacanze natalizie, giovedì 3 febbraio alle 21.30, nell’Aula Magna dell’Astis - Piazzale De Andrè (ex caserma), riprendono i racconti di viaggio con: “Albania e oltre...”, di Gianni Ercole.

Il viaggio

Il viaggio interessa l’Albania con la visita di tutte le principali città, la capitale Tirana, la vecchia capitale Durazzo, Kruja roccaforte dell’eroe nazionale Skanderbeg durante la lunga resistenza contro l’avanzata dei turchi (Kruja cadde nel 1478, 15 dopo la caduta di Costantinopoli e 10 dopo la morte di Skanderbeg), la “veneziana” Scutari e le città-museo patrimonio dell’UNESCO di Gjirokastra e Berat.

L’Albania ha una lunga storia alle sue spalle, testimoniata, tra l’altro, dagli splendidi siti archeologici di Apollonia e Butrinto, e splendidi paesaggi, come le spiagge del sud, dalle quali in pochi kilometri si arriva all’ambiente alpino del passo Llogaraja, nonché le  montagne dell’interno, che le valsero l’appellativo di “Paese delle aquile”.

Dall’Albania si sconfina prima in Macedonia, nella zona del lago di Ohrid, sede nel medioevo di un importante centro religioso che le valse  l’appellativo di “Gerusalemme ortodossa” (qui San Clemente di Ocride sistemò l’alfabeto cirillico) poi in Montenegro, in particolare nella zona di Kotor. Kotor (Cattaro) è una  splendida città sul mare, chiusa da imponenti mura al cui interno, con le strade lastricate in marmo, si ammirano i palazzi e  le chiese costruiti nel lungo periodo in cu fu controllata dalla Repubblica di Venezia.

Un viaggio intenso in territori vicini all’Italia, con una popolazione cordiale e socievole.

Info utili

I coordinatori dell’Angolo di Asti saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli sui viaggi e saranno distribuite gratuitamente copie del Semestrale con i racconti di viaggio e “La grande guida dei viaggi”  con oltre 1200 itinerari di viaggio in 143 paesi nei 6 continenti, compresa l’Antartide.

Ingresso gratuito – obbligatori Green Pass e mascherina FFP2
 per info Gianni Ercole: 335 6999509 – 340 2201641

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium