Quindici giorni fa l'assessore regionale Marco Gabusi annunciava con enfasi il finanziamento da Roma di 40 milioni per la costruzione della tangenziale Sud-Ovest di Asti e il sindaco Maurizio Rasero anticipava con soddisfazione che la nuova strada sarebbe stata un collegamento leggero.
Da poco il Cipess (Comitato interministeriale programmazione economica e sviluppo sostenibile) ha approvato una serie di infrastrutture per complessivi 6,3 miliardi di euro, tra cui due (terzo ponte di Alba, collegamento stradale Lombardore-Salassa) dei quattro progetti segnalati due settimane fa da Gabusi come strategici per il Piemonte. Tra gli interventi finanziati, della tangenziale Sud-Ovest non c'è traccia.
Perché? Il deputato Davide Gariglio, capogruppo Pd in Commissione Trasporti, ha dichiarato che "rimangono per ora in stand by, in attesa del progetto di fattibilità tecnica e economica, l’intervento sulla statale 11 Padana superiore (Vercelli-Novara), per cui era stato richiesto un investimento di 50 milioni, nonché il completamento della tangenziale di Asti.
Per quest’ultima infrastruttura, la somma richiesta dalla Regione era di 40 milioni, sufficiente per un primo lotto del sistema tangenziale, mentre per il completamento occorrerà far inserire l’opera all’interno del nuovo contratto di programma tra Stato e Anas”.
Il Cipess ha finanziato le infrastrutture progettate, mentre ha lasciato indietro i territori che nulla hanno prodotto, facendosi trovare impreparati davanti alla disponibilità dello Stato di elargire risorse nell'ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione. Oltre l'annuncio di Gabusi e Rasero non c'è dunque nulla di concreto per Asti, soltanto parole interessate visto che siamo in campagna elettorale.
Dunque sul collegamento Sud-Ovest nessun progetto di fattibilità è stato depositato in questi anni, neanche ipotetico o di massima: che cosa ha impedito al sindaco e alla Regione di farlo? Se Rasero aveva in mente un collegamento leggero, oltre a dichiararlo qualche settimana fa, perché in tutto questo tempo in cui è stato sindaco non si è dato da fare a progettarlo?
La verità è che oggi sulla questione non ci sono né tempi certi né novità. Mai come adesso sulla collegamento Sud-Ovest, progetto a cui il Pd crede, ci vuole chiarezza: Gabusi e Rasero spieghino perché a Roma non è stato finanziato. Dopo gli annunci ci aspettavamo azioni concrete e non il grande bluff.
Partito Democratico - Gruppo consiliare Circolo Asti