La Giornata della donna ha portato ad Asti una nuova panchina rossa, intitolata all'insegnante, politica e figura di rilievo nel panorama del volontariato astigiano, Anna Amerio Vigazzola. La panchina è stata posizionata al parco Perroncito - intitolato a Giuseppe Lombardi, papà della consigliera Elisabetta - ed è stata promossa dalla commissione Pari Opportunità della Provincia di Asti.
Con le figlie dell'insegnante era presente l'ex presidente della Provincia di Asti, Roberto Marmo, amico di famiglia, il presidente Paolo Lanfranco, per il comune l'assessore Elisa Pietragalla e la consigliera Elisabetta Lombardi, la presidente della commissione Bianca Terzuolo e la professoressa Roberta Borgnino del Castigliano che, per l'Ucraina, ha organizzato a sostegno della popolazione ucraina una raccolta di beni di prima necessità.
A raccontare il loro sguardo coinvolto sull'attuale guerra in Ucraina, le cicliste del Team Servetto di Asti, Anna Potokina, russa, Viktoriia Melnychuk e Maryna Ivaniuk, ucraine.