Nel fine settimana che volge al termine, Riccione ha ospitato le due giornate di gare del Gran Prix Emilia Romagna Esordienti B di judo, valevole per il Trofeo Italia. La manifestazione ha visto partecipazioni da tutta Italia, tra cui anche alcuni atleti del Judo Olimpic Asti a.s.d.
Sabato sono stati impegnati due judoca astigiani: Jacopo Testore nella categoria -38 kg è stato purtroppo eliminato al primo turno, mentre Vittorio Cavagna, che ha gareggiato nella categoria -42 kg, dopo aver perso il primo combattimento è stato ripescato vincendo bene i due incontri, ma la sua corsa al podio si è dovuta fermare con la sconfitta nel combattimento successivo.
Domenica hanno invece gareggiato le categorie femminili. In mattinata Ginevra Aloise, atleta del Judo Olimpic Asti a.s.d. impegnata nella categoria -42 kg, si è classificata in quinta posizione.
Ginevra – che ha vinto il primo combattimento e perso il secondo di misura, dopo un confronto molto combattuto – è stata ripescata e ha vinto il successivo incontro al golden score, accedendo alla finalina per la medaglia di bronco che, purtroppo, l’ha vista sconfitta.
Buona nel complesso la prova dei tre judoka astigiani alla prima esperienza in una gara nazionale di ranking con un livello tecnico molto alto. Forse con un po' di esperienza in più i risultati avrebbero potuto essere diversi, ma la società e gli insegnanti hanno comunque espresso soddisfazione per i risultati.